Vuoi essere in forma? Ti aiutiamo noi

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Come scoprire quanto sei in forma? Te lo diciamo noi, con qualche consiglio.

Ti guardi allo specchio e ciò che vedi non ti piace. È normale, capita a tutte. L'importante è capire se la tua insoddisfazione dipende dai chili in più che vorresti perdere o dalla mancanza di tonicità del tuo corpo. Come scoprire quanto sei in forma? Te lo diciamo noi, con qualche consiglio.

Inizia calcolando il tuo indice di massa corporea (IMC) con questa formula:

dividi il peso, espresso in kg, per il quadrato dell'altezza, espressa in metri
peso (kg) / (Altezza (m))^2
es: 55 / (1,65)^2  = 20,20

Se il risultato è sotto i 25 il tuo peso è considerato normale. Ma attenzione a non arrivare sotto i 19 per non essere sottopeso. Se il risultato supera i 25, allora inizia subito nel modo giusto leggendo la nostra dieta con gusto  e l'allenamento giusto per perdere peso.

 
Ricorda che l'IMC è solo un dato indicativo. Anche se il risultato è sotto i 25, non significa che tu abbia poca massa grassa. Lo sappiamo, la realtà a volte è dura. Magari sei abbastanza magra, ma il grasso extra non ti permette di essere tonica come vorresti. La ritenzione idrica e la cellulite che odi tanto sono causate anche da questo.

Che cosa fare allora? Oltre a bere tanta acqua e succo d'ananas, i soliti consigli che tutti ti avranno già dato, prova la nostra dieta detox.

Ovviamente gli esercizi non possono mancare, aumentare la massa magra ti aiuterà a eliminare quella grassa e ti manterrà più in forma. Inizia quindi ad allenarti leggendo l'articolo su come essere tonica.

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