Correre o camminare? Scopri cos'è meglio

DesktopImage
0
Sia correre che camminare sono degli ottimi modi per tenersi in esercizio, coi nostri consigli scopri qual è l’allenamento giusto per te

L'allenamento è molto importante ai fini di uno stile di vita salutare: è stato provato che 30 minuti al giorno di esercizio fisico migliorano di molto la tua salute generale e diminuiscono il rischio di malori. L'attività aerobica, in particolare, è importante per il benessere del sistema cardiovascolare. E quando si parla di attività aerobica, di solito sono due le attività che vengono subito in mente, la camminata e la corsa. La domanda è: qual è l'attività più adatta a te? Scoprilo mettendo a confronto i benefici e gli effetti di entrambe!

I benefici della corsa e della camminata

Ci sono alcuni benefici innegabili che accomunano sia la corsa che la camminata. Svolgendo una di queste due attività a scelta gli effetti positivi saranno:

• Perdita di peso e mantenimento di un peso salutare, una volta raggiunto il tuo obiettivo

• Miglioramento della qualità del sonno e dell'umore

• Aumento dei livelli di energia

• Diminuzione del rischio di problemi di cuore, cancro e diabete

• Risparmio economico: sono attività "low-cost", che puoi fare ovunque

Perché la camminata potrebbe fare al caso tuo

La camminata è un ottimo esercizio, soprattutto per i principianti. Se hai appena deciso di iniziare a fare attività fisica, la camminata è perfetta per iniziare. Ti aiuta ad abituarti all'attività aerobica e ad aumentare i tuoi livelli di resistenza.

Camminare è l'ideale per chi ha molto peso da perdere, per chi si sta riprendendo da un infortunio o ha altre difficoltà motorie. La camminata ha un impatto minore della corsa e sottopone le articolazioni a uno stress minore. Per aumentare l'effetto brucia-grassi cerca un posto in pendenza per camminare.

Perché la corsa potrebbe fare al caso tuo

La corsa è l'ideale per chi ha già una buona base di allenamento aerobico. Ha un impatto più alto della camminata e impegna di più le articolazioni. In ogni caso, questo impatto previene l'erosione di muscoli e ossa, e diventa quindi un vantaggio.

Correndo puoi bruciare più calorie in meno tempo, e quindi perdere peso in modo più efficace. Se hai appena iniziato, alternare la corsa e la camminata può aiutarti a migliorare la tua performance.

Se scegli la corsa puoi unirti ai numerosi gruppi sportivi locali, ormai diffusi dappertutto, e partecipare alle gare locali. Si stabilisce un forte senso di gruppo tra chi corre insieme.

Prima di iniziare con una di queste due attività, consulta il tuo medico per assicurarti di essere nelle condizioni giuste per iniziare uno sport. Una volta fatto questo, l'abbigliamento e le scarpe giuste ti aiuteranno a prevenire eventuali infortuni. Assicurati di essere sempre adeguatamente idratata, specialmente quando fa molto caldo o molto freddo. Ma soprattutto, scegli l'attività che più ti piace, perché così sarà più facile praticarla con costanza e conseguire obiettivi a lungo termine.

0
a32dcb58-5963-381a-a2f2-f5db4b39c1407987229383238521766
Ricevuto
€ 4.00
DI SCONTO per l acquisto di 1 prodotto della linea Olaz Regenerist

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...