PERDI PESO SENZA SOFFRIRE LA FAME: MANGIA SANO!

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Le diete non si possono seguire tutta la vita, sono regimi stretti e per niente buoni per il nostro organismo, che impazzisce e soffre. Inoltre ti fanno patire la fame, e soffrire la fame non è la soluzione perché ci fa stare di mal umore e ci frustra... è certo che siamo più felici con la pancia piena ed il metabolismo in ordine. Ma allora che si fa? La chiave sta nel prendersi cura di noi stessi, nel mangiare sano e scegliere sempre l'opzione più naturale e meno calorica.

Se vuoi perdere peso in maniera definitiva ed eliminare dalla tua vita l'effetto yo-yo, la cosa migliore è smettere di pensare in diete miracolose (quelle in cui mangi solo brodini) e cambiare le tue abitudini alimentari, così potrai mangiare sano ogni giorno e non vivrai con la frustrazione di non poter andare fuori a cena. Per questo avrai bisogno di cambiare mentalità perché ci sono cose che ci piace mangiare (e bere) che contengono molti grassi, per questo dovrai sostituirle: tutto richiede uno sforzo!

Imparare a mangiare

Devi mangiare di tutto, alimenti che si adattano al tuo stile di vita ed al tuo consumo di energie: più fai sport e più alimenti ti chiederá il tuo organismo; l'attività fisica diaria è la tua migliore alleata.

  • Mangia con calma: Sapevi che l'organismo ha bisogno tra i 15 ed i 30 minuti per assimilare la sensazione di sazietà? Per questo quando ci lasciamo trasportare dalla fame finiamo con mangiare in eccesso... Se ti è difficile controllarti fai qualcosa mentre mangi, come vedere la televisione, parlare, ecc. E smetti di mangiare quando inizi a sentirti piena! Non succede nulla se chiedi la doggy bag o se conservi gli avanzi in un tupper per la cena.

  • Non saltare i pasti e rispetta gli orari, mangiare da 5 a 6 volte in piccole quantità è buono, favorisce l'assimilazione degli alimenti ed una buona digestione.

  • Fatto in casa è meglio: già sai che sia i cibi già pronti sia i frullati ed i succhi di frutta che compri contengono più conservanti e calorie di quelli che puoi prepararti tu in casa con alimenti appena comprati al mercato. Cerca di mangiare di più in casa o preparare i pasti e portarteli appresso, in vece di comprare qualcosa all'ultimo momento quando ti venga fame.

  • Cucina sano: bollito, arrosto, alla piastra o al vapore. Ed attenta al sale, è meglio se usi erbe e spezie. Ah, quando apri le lattine di tonno, salmone o sardine, scola l'olio.

  • "Ti amo, pane tostato!": non devi eliminare il pane dalla tua colazione (né dalla tua vita) se ti piace il pane tostato, semplicemente controlla la quantitá di pane e con che lo mangi. Il cioccolato ed il burro o il formaggio cremoso sono molto calorici, al loro posto scegli:

    • Pomodoro fresco ed olio

    • Formaggio fresco e tacchino

    • Marmellata senza zucchero

  • Non rinunciare al caffè, puoi bere un espresso o un caffellatte con latte scremato. E se c'è un momento del giorno in cui puoi prenderti un cappuccino con latte scremato, è proprio la colazione!

  • Limonata fresca: riduci il tuo consumo di alcol, e adesso che viene l'estate sostituisci le birre ed il vino rosso per sidro (che è più digestivo e meno calorico) o per limonate fresche, che sono buonissime e non ingrassano per niente. Anche i tè freddi sono una buona alternativa.

  • Attenzione con i cereali, soprattutto se sono zuccherati. Evitali e punta sui fiocchi di avena con frutta per fare colazione o merenda. Misura bene la quantità perché saziano molto: per fare colazione puoi usare una scodella di grandezza media, mentre per fare merenda sarà sufficiente una tazza.

  • Sì a yogurt, frullati e spremute fresche, a metà mattina o a metà pomeriggio per appagare la fame. Ma attenzione al "fresco": se te lo fai in casa o lo chiedi in un locale e lo fanno con frutta fresca è perfetto; che non siano industriali né che gli aggiungano zucchero!

  • No ai biscotti e ai dolci confezionati, sistematicamente. Questo non significa che ogni tanto tu non possa fare colazione con un ventaglio al cioccolato, per esempio.

  • Carne e verdura: Mangia carne alla piastra o al forno con verdura o insalata, la digerirai meglio e sarà più leggera. Scegli il taglio più pulito del manzo e del maiale, per esempio il filetto e la lombata; del pollo e del tacchino il petto o il filetto, e se vuoi farti un pollo al forno, cucinalo senza pelle.

  • Per quanto riguarda il pesce, qualsiasi tu scelga avrà un buon effetto sulla tua salute, ma: niente, ma proprio niente salse. Né maionese, né aioli, né altro. Neanche nelle insalate, usa sempre un condimento di aceto e olio combinato con pomodoro fresco, con qualche frutto secco o con frutti rossi, per esempio.

  • Meno pasta e più riso, come guarnizione o come piatto principale. Se lo cucini senza grasso è molto salutare soprattutto perché rende sazi.

  • Mangia frutta, nell'insalata o come spuntino, ma quando prendi un succo ricorda che i succhi di verdure contengono la metà delle calorie rispetto a quelli di frutta perché non hanno tanto zucchero: che ne pensi si mischiare frutta e verdura?

  • Niente fast food, se vuoi mangiarti una pizza o un hamburger (o un burrito, piadina, ecc.) meglio fartela in casa versione light.

  • Quando esci per cena o a mangiare fuori, prendi l'abitudine di scegliere l'opzione più sana:

  • Rispetto ad una pasta o ad un risotto, scegli una insalata di quinoa o un riso integrale con verdure.

  • Rispetto ad un filetto cucinato con salsa di gorgonzola, scegli una bistecca alla tartara o un filetto di manzo alla brace.

  • Rispetto al baccalà gratinato al forno o il merluzzo fritto, chiedi un tataki di tonno o del polpo alla griglia.

  • Se vuoi un dolce, la cosa migliore sarebbe non guardarli neanche, chiedendo un sorbetto (perchè non ti venga la voglia di piangere mentre gli altri stanno mangiando una torta).

  • Il caffè, espresso, chiaro, senza cioccolatini, creme o schiume.

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