Scopri i benefici della dieta vegetariana

Scopri i benefici della dieta vegetariana

0
Scopri i benefici di non mettere più carne e pesce nel carrello della spesa

Sono quasi 5 milioni gli italiani che hanno optato per una dieta vegetariana.

La tendenza riguarda soprattutto le donne ma l'orientamento è in aumento anche fra gli uomini. Non sono solo ragioni ideologiche che spingono verso questa scelta: è ormai scientificamente appurato che una dieta del genere, se fatta nel modo giusto, arreca molti benefici alla salute.

Essere vegetariani riduce il rischio di soffrire di varie patologie, ad esempio il diabete e le malattie cardiovascolari. Inoltre, aiuta a combattere uno dei disturbi più diffusi della nostra società, cioè l'obesità: gli elementi naturali aiutano ad aumentare il senso di sazietà, e a ridurre l'apporto calorico.

Un altro grande vantaggio è la sostenibilità ambientale, un tema di crescente importanza in questi anni. Seguire una dieta vegetariana riduce infatti il consumo di risorse, producendo meno danni all'ambiente e abbattendo le emissioni di CO2: si calcola che se tutti seguissero questo regime, sarebbe possibile sfamare fino a 11 miliardi di persone sul pianeta, utilizzando le stesse risorse.

Fin qui i lati positivi, ma prima di prendere questa decisione bisogna informarsi con attenzione. Il fai da te non è infatti indicato perché espone al rischio di carenze di elementi nutritivi importanti come calcio, ferro, proteine. Per questo è importante rivolgersi a uno specialista della nutrizione che sarà capace di indirizzarci verso una dieta perfettamente equilibrata.

Per ultimo, molti sono spaventati dal gusto. È opinione comune che la dieta vegetariana non sia adatta ai più golosi. Ma anche questo è un mito da sfatare, sono tantissime le ricette che, oltre ad essere sane, sono anche buone! Come ad esempio? Hai mai provato i cannelloni ricotta e spinaci? Oppure se sei goloso un plumcake vegano al cioccolato.

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...