Frutta e verdura i consigli per far bene la spesa

Frutta e verdura: i consigli per far bene la spesa

La dottoressa Francesca Nappi, esperta in nutrizione, ci spiega perché con frutta e verdura è importante fare gli acquisti giusti. A tutela della salute e anche del portafoglio.


Frutta e verdura non devono mancare sulla nostra tavola. Perché sono una fonte di vitamine e sali minerali, nonché di acqua e di fibre, utili per tenere lontane malattie e anche per non far salire l’ago della bilancia. La giusta dose? Cinque porzioni al giorno, due di verdura e tre di frutta: circa 50 gr. d’insalata, 250 gr. di ortaggi come pomodori, spinaci o carciofi e poi tre porzioni di frutta fra nespole, ciliegie e fragole.
Scegliere con cura quanto si compra è fondamentale.

•    Comprate solo ortaggi e frutta di stagione. Le primizie, ovvero i primi e ancora rari frutti della terra che annunciano l'arrivo della più massiccia produzione "di stagione” sono in genere molto costose, incidendo non poco sul budget familiare.
•    Preferite prodotti a chilometro zero. Quelli che arrivano da lontano e sono conservati contengono meno nutrienti di quelli coltivati vicino a dove li si consuma: i sali minerali e le vitamine si degradano facilmente se i vegetali sono esposti a temperature non ideali come avviene nei lunghi trasporti.
•    Se volete, scegliete il biologico: non ci sono dati certi che frutta e verdura bio siano più ricche dal punto di vista nutrizionale, ma di certo contengono meno residui chimici, potenzialmente nocivi per l’organismo.
•    Non fate mai grandi scorte. Se conservate troppo a lungo in frigorifero, frutta e verdura perdono il loro prezioso patrimonio di vitamine e minerali. Meglio quindi comprare pochi prodotti, preferibilmente non del tutto maturi in modo che maturino fuori dal frigorifero.
•    Conservate con cura quello che comprate. Lavate i prodotti solo appena prima di mangiarli e togliete le parti danneggiate, dove più facilmente si sviluppano i batteri. Non tenete a contatto prodotti diversi perché si deteriorano più in fretta e fate attenzione che nel frigorifero non tocchino le pareti altrimenti si congelano.
•    Puntate sui surgelati. Per quanto riguarda la verdura, i surgelati sono una valida alternativa. Il surgelamento industriale non solo blocca qualsiasi tipo di deterioramento ma preserva i principi nutritivi: le verdure surgelate risultano quindi identiche dal punto di vista nutrizionale rispetto a quelle fresche. Piuttosto che consumare verdure fresche mal conservate è addirittura preferibile usarle surgelate.

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Buondì, sono d'accordo con quello che è stato scritto nell ' articolo infatti cerci di comprare la frutta di stagione e soprattutto a Km 0. Per quanto riguarda la verdura opto spesso per i surgelati per questioni di praticità facendo comunque attenzione all origine del prodotto

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mama69

mama69

Segnalato

Mi trovo in accordo con quanto esposto in questo articolo: ho letto proprio giorni fa che le verdure e la frutta sono davvero degli alleati preziosi per la nostra cucina e quindi per la nostra salute. Infatti esse ci regalano importanti vitamine e sali minerali. Con un po' di fantasia poi nelle nostre tavole possono assumere un ruolo importante, diventanto protagoniste indiscusse delle nostre ricette.

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Buongiorno, anch'io sono d'accordo con quello che è stato scritto. Cerco di comprare le verdure di stagione e soprattutto a Km 0. Compravo da un gruppo di acquisto qui in zona, che si spacciava a km 0, quando invece la maggior parte di cose proveniva dalla Sicilia, che tristezza. Quindi, mi arrangio con il mercato.

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i consigli sono ottimi, dovremmo alimentarci sempre di piu' in modo consapevole e ricco di ortaggi e vegetali. E da dove si parte?? Ma dal carrello della spesa ovviamente! mettendo in pratica questi consigli!

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Sto mettendo in pratica questi consigli!

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