Combinazioni alimentari per una dieta bilanciata

Combinazioni alimentari per una dieta bilanciata

La dott.ssa Francesca Nappi, esperta in nutrizione, ci parla delle giuste combinazioni alimentari che nutrono il corpo in modo corretto.


L'alimentazione sana è basata su precise quantità di cibo ma anche su abbinamenti giusti, perché non tutto è digerito negli stessi tempi e allo stesso modo. È necessario quindi ingerire cibi che siano compatibili fra loro e che facciano lavorare velocemente e facilmente tutti gli organi digestivi. Adottare quest'abitudine alimentare ti permetterà di superare i comuni disturbi di fine pasto, come stanchezza e gonfiore, ma soprattutto aiuterà il tuo corpo ad assimilare tutti i nutrienti.



Come combinare in modo appropriato:

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- Meglio non mischiare gruppi proteici diversi, consumando latte, carne, uova, formaggio, pesce e legumi separatamente.
La regola vale anche per i carboidrati, ognuno per sé e saranno tutti digeriti più facilmente. In più, non supererete il fabbisogno giornaliero di questi alimenti.
La classica combinazione "pasta come primo" e "carne di secondo" in realtà può essere eccessiva per il fabbisogno dell'organismo.
- I carboidrati possono essere abbinati a olio, formaggio, verdure e ortaggi.
Carne, pesce e uova possono essere abbinati tranquillamente con gli ortaggi e con piccole quantità di patate (che forniscono i carboidrati)
- Anche i cereali e i legumi sono altamente digeribili se consumati con verdure e ortaggi.
- Il latte è un alimento completo, che contiene sia carboidrati, che proteine e grassi, oltre a vitamine e sali minerali. Può essere assunto agevolmente da solo.
La frutta deve essere consumata lontano dai pasti poiché contiene le fibre, che necessitano di una digestione più lunga. Può essere utile anche assumerla prima di iniziare il pasto principale, la quota di fibre aiuterà a raggiungere il senso di sazietà.
Per aiutarti a cambiare le tue abitudini alimentari abbiamo preparato uno schema scaricabile che riassume tutte queste informazioni. Che cosa aspetti? Scaricalo qui, stampalo e attaccalo al frigorifero!





E dopo che finalmente avrai consumato tutti i tuoi pasti salutari affidati alla forza di Fairy per lavare i tuoi piatti nel modo più efficiente.

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dissento asslutamente. per una vita sana e in forma, verdure e frutta fresca a tutte le ore, pochi zuccheri e pochi carboidrati(una porzione o 2 al giorno ma meglio se integrali), legumi tutti i giorni o quasi e pochi o meglio nessun alimento di origine animale!!

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letto l'articolo, di alcuni consigli ne ero già a conoscenza, come mangiare la frutta lontano dai pasti, di altri no, quindi porterò un miglioramento alla mia alimentazione

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letto l'articolo, di alcuni consigli ne ero già a conoscenza, come mangiare la frutta lontano dai pasti, di altri no, quindi porterò un miglioramento alla mia alimentazione

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Molto utile grazie...stampato e messo in cucina come promemoria

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