Conosci l’alimentazione eco-detox?

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È utile per tornare forma dopo le feste e in più, rispetta l’ambiente!

Cenone, pranzo di Natale, feste con gli amici e tutte le prelibatezze di un periodo che ogni anno espone a mille e una tentazione. Resistere è difficile e lasciarsi andare ogni tanto fa bene all'umore....salvo correre poi ai ripari una volta finite le feste!

Prepariamo già da ora a pensare a un programma di detox da seguire dopo per smaltire le tossine accumulate dai troppi grassi e zuccheri. La stagione invernale offre molti prodotti naturali alleati della depurazione dell'organismo e in grado di potenziare le difese contro i mali di stagione grazie all'apporto di vitamine e minerali. Bastano tre giorni per aiutare l'organismo a liberarsi dalle tossine, sgonfiare la pancia e migliorare il tono e la luminosità della pelle.

La tendenza è sempre più un'alimentazione eco-detox, orientata ai cibi freschi di stagione, non cresciuti artificialmente nelle serre, che mantengono le proprietà nutritive e in più alleati nei processi di disintossicazioni dell'organismo. 
Via libera a:

Broccoli
Ricchi di fibre, anti-ossidanti e vitamina C utili funzionali all'eliminazione delle tossine.
Agrumi
Soprattutto il limone è ricco di antiossidanti che depurano e proteggono le cellule del fegato.
Uva
Stimola la diuresi poiché è ricca di acqua e ha un potere antiossidante contro i radicali liberi
Riso basmati
Contiene meno lipidi rispetto gli altri tipi di riso, è ben digeribile e ideale come contorno, al posto del pane.
Finocchi
Hanno poche calorie, sono un ottimo spezza-fame, facilitano le funzioni intestinali e stimolano la diuresi.
Asparagi
Contengono acqua e fibre e apportano un elevato indice proteico.
Aglio
un vero alleato per la disintossicazione dell'organismo e contro le infezioni.
Aromi
Al posto del sale, le erbe aromatiche e le spezie sono l'ideale per insaporire i piatti. Via libera a peperoncino, curcuma, alloro e rosmarino.

Lo schema alimentare dovrebbe seguire questi principi:
-    Apporto di fibre
-    apporto di antiossidanti tramite 5 porzioni cinque porzioni di frutta e verdura di stagione con particolare attenzione alla provenienza dei prodotti che dovrebbero essere locali.
-    Eliminare il caffè, gli zuccheri semplici e ridurre al minimo il contenuto lipidico e di sale
-    Assumere molti liquidi (acqua, tè verde, centrifughe con prodotti di stagione)

Appena sveglie
1 bicchiere di acqua tiepida e limone
Colazione
1 vasetto di yogurt magro, 2 cucchiai di muesli integrale, tè verde
Spuntino
Un grappolo di uva nera
Pranzo
1 piatto di riso basmati con zucchine e curcuma
Spuntino
1 frutto di stagione , tisana zenzero e limone
Cena
Branzino al forno con rosmarino, broccoli al vapore, 2 gallette di riso
In alternativa: zuppa di carote o di finocchi con aggiunta di spezie a piacere
Prima di andare a letto
Tisana di tarassaco, 1 cucchiaino di miele

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