I vantaggi della depilazione maschile: comodità e pulizia oltre il gusto estetico

Bellezza
19/05/2022
Negli ultimi anni la depilazione ha conosciuto un’attenzione sempre maggiore anche da parte degli uomini. E la questione non è legata solo al gusto e al senso estetico che cambia. Eliminare i peli può sicuramente avere alcuni vantaggi anche per i ragazzi. Scopriamo insieme quali sono tutti i pro della depilazione maschile.

Qual è il metodo di depilazione che preferisci?

Prenota il rimborso sui tuoi prodotti preferiti per prenderti cura di te!


La depilazione, associata troppo spesso soltanto alla donna, è un'abitudine legata alla ritualità della cura personale, utile ad avere una sensazione di pulizia, ordine e benessere. Ma chi dice che anche l’uomo non possa condividere le stesse necessità? Ecco alcune delle ragioni per cui molti uomini ricorrono alla depilazione, dal gusto estetico ai vantaggi sullo sport.

Perché gli uomini si depilano?

La professione, l'estetica, il senso di pulizia e l’igiene sono alcune delle ragioni principali.

Ma è la comodità il principale motivo della depilazione maschile. Oggi, ormai, è un dato di fatto: i peli, nella gran parte dei casi, hanno smesso di essere "utili" e possono rivelarsi scomodi in svariati contesti quotidiani.

La depilazione delle ascelle e delle gambe è la più frequente negli uomini, soprattutto in coloro che praticano sport, ma anche altre zone come petto, addome, braccia e area genitale sono sempre più comuni e soggette alla depilazione.

Vantaggi della depilazione maschile: maggior rendimento nello sport

La depilazione, tra gli sportivi, è una pratica diffusa: la loro filosofia è meglio "senza" che "con". I ciclisti sono stati i pionieri di questa tendenza, che più tardi ha coinvolto anche nuotatori, calciatori, tennisti ed altri atleti. 

La depilazione per loro è fondamentale, perché i peli in eccesso potrebbero costituire un ingombro in alcune zone del corpo e rallentare o disturbare la loro attività sportiva.

Quali sono i benefici della depilazione, che fanno la differenza nella vita professionale di uno sportivo?

  1. Aumenta la sensazione di libertà nel fare sport.
  2. Elimina i peli che fanno resistenza all'acqua e all'aria, rallentando così i movimenti... in questo modo si aumenta la velocità!
  3. Migliora il processo di cicatrizzazione delle ferite.
  4. Previene le infezioni.
  5. Rende più comodi i massaggi e i trattamenti fisioterapici.

Depilarsi per sentirsi più belli e a proprio agio

Gli antichi cliché dell'uomo che deve apparire virile mostrandosi rude, peloso e sudato sono ormai caduti. Oggi sono sempre di più gli uomini che nella depilazione trovano un senso di cura della propria estetica e ricerca del benessere e che prestano quindi più attenzione al loro aspetto fisico.

E sono sempre di più le donne che supportano i loro partner nella decisione di depilarsi, perché li fa sentire meglio o perché li preferiscono senza peli!

Chi pratica sport oppure è un assiduo frequentatore della palestra può trovare in una lametta un grande alleato. Oltre ai vantaggi elencati prima, da un punto di vista estetico, la depilazione definisce meglio le linee del corpo, mettendo in risalto il frutto di tanto impegno fisico.

Alla necessità di definire i muscoli, si aggiunge l’esigenza di comodità. La presenza di peli è considerata scomoda da parecchi uomini di ogni età. Alcuni scelgono di rimuovere i peli in esubero solo durante la stagione estiva a causa del caldo e del sudore, ma per tanti altri la depilazione è parte della routine quotidiana, sia estiva che invernale!

Perché depilarsi è efficace anche contro il cattivo odore

Si sa, i peli fanno sudare e il sudore, a lungo andare, emana un odore sgradevole. Come possiamo evitarlo?

Secondo uno studio clinico effettuato da Gillettedepilarsi le ascelle è 2,5 volte più efficace che lavarsi solo con il sapone perché riduce l'odore del corpo di un 57%!

Infatti molti uomini ricorrono alla depilazione del loro corpo soprattutto d’estate, per ovviare al problema del caldo, dell’afa e del sudore che i peli trattengono.

Come ci spiega il dermatologo della clinica González Cavada, il Dottor Daniel Candelas,

"più i peli delle ascelle sono folti e lunghi, maggiore è la capacità di penetrazione batterica e, di conseguenza, esiste una maggiore decomposizione del sudore e una maggiore generazione di cattivo odore".

Perché depilarsi può aiutare nei trattamenti di salute

Ecco alcuni contesti quotidiani in cui la depilazione può svolgere un ruolo fondamentale, per la nostra comodità, ma anche in virtù della nostra salute.

Forse non tutti lo sapevate, ma i microbi trovano nei peli un terreno fertile per creare infezioni, se sulla pelle sono presenti ferite dovute a cadute o graffi. Per questo motivo i chirurghi, di norma, rasano la zona del corpo del paziente dove verrà effettuata l’operazione.

Inoltre, i peli possono disturbare sessioni di fisioterapia o riabilitazione: impediscono che le mani e la crema scivolino correttamente sulla pelle e provocano strappi sgradevoli e accumuli di crema.

Ma non serve andare dal fisioterapista per capire quanto i peli in eccesso o troppo lunghi diano fastidio...tutti ce ne accorgiamo quando in estate andiamo in spiaggia o in piscina e arriva il momento di spargersi il latte solare sulla pelle... non è vero?

Approfitta delle promozioni P&G attive

Da parte nostra ti raccomandiamo di provare MGK 7220 di Braun, che grazie alla sua testina corpo, offre la vera comodità della rasatura elettrica, assicurando la definizione dei contorni e la rifinitura dei dettagli da testa a piedi.

E non perderti tutte le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G! Ti basta registrarti per ricevere aggiornamenti su promozioni, campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!

Accedi alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

Cosa aspetti?