Depilazione delle ascelle: funziona davvero contro il cattivo odore prodotto dalla sudorazione?

Bellezza
19/05/2022
È proprio così: depilarsi le ascelle è 2,5 volte più efficace che lavarsi con il sapone. Lo dimostra lo studio clinico effettuato da Gillette che è stato presentato al 23º Congresso Mondiale di Dermatologia di Vancouver. Le conclusioni sono chiare: la depilazione delle ascelle, aggiunta al lavaggio con il sapone, ne riduce l'odore del 57%. Impressionante, vero?

Vuoi depilarti in modo rapido e indolore?

Prenota il rimborso sui tuoi prodotti preferiti per prenderti cura di te!


Abbiamo già visto tutti i vantaggi della depilazione maschile: eliminare i peli può avere molti benefici anche per i ragazzi! Ora scopriamo perché depilarsi diminuisce la sudorazione e il cattivo odore.

I peli sotto le ascelle aumentano la sudorazione e il cattivo odore

Non vi è mai capitato di sudare molto e di sentirvi a disagio in mezzo ai colleghi o agli amici? La sudorazione eccessiva e maleodorante è un problema serio, molto diffuso sia nelle donne che negli uomini, e può mettere facilmente in imbarazzo il soggetto coinvolto e chi gli sta attorno.

 

Calore, attività fisica, situazioni di stress o di ansia, gli indumenti che non traspirano...sono tante le cause che possono provocare un’eccessiva sudorazione.

 

Fino a poco tempo fa le docce frequenti con il sapone e l'uso del deodorante (specifico per chi suda molto) erano l’arma più efficace contro la sudorazione e il cattivo odore, ma adesso le cose sono cambiate: i risultati clinici dimostrano che l'eliminazione dei peli riduce l'odore del corpo.

Depilarsi le ascelle fa sudare meno: uno studio su campione maschile lo conferma

Il solo lavarsi aiuta a ridurre il sudore del 23%, mentre radersi e lavarsi con il sapone riduce l'odore del 57%. Questa è la conclusione di uno studio, svolto da "nasi" esperti, che hanno analizzato l'odore di 30 uomini.

 

Secondo il dermatologo della clinica González Cavada, il dottor Daniel Candelas, più i peli delle ascelle sono folti e lunghi, "maggiore è la capacità di penetrazione batterica e, di conseguenza, esiste una maggiore decomposizione del sudore e una maggiore generazione di cattivo odore".

 

Per questo motivo la depilazione del corpo si conferma il metodo più efficace rispetto al taglio con le forbici, poiché "le lame eliminano il sebo secco, i residui di sporcizia e le particelle intrappolate nei peli ascellari, cose che sarebbe impossibile eliminare con l'uso del sapone".

La depilazione delle ascelle nell’uomo: quanto dura la sensazione di pulito e freschezza?

Lo studio conclude, inoltre, che lavarsi solo con il sapone riduce il cattivo odore per la durata di 24 ore; mentre se si aggiunge la depilazione, aumenta l'efficacia di almeno 3 giorni!

 

Il Dr. Daniel Candelas è molto chiaro al riguardo: "sulla superficie della pelle e dei peli crescono batteri. Di fatto nelle ascelle si trovano le ghiandole apocrine che producono dei composti che alimentano i batteri. Più i peli sono folti e lunghi, maggiore è la superficie disponibile affinché i batteri crescano e si riproducono. Essi sono i responsabili del cattivo odore quando decompongono il sebo e gli altri elementi presenti nel sudore".

Ecco il perché, eliminando i peli, eliminiamo anche l'odore!

Conclusioni finali: facciamo il punto sulla depilazione delle ascelle e sulla sudorazione

Per non farti perdere neanche un dato, concludiamo l’argomento con questo piccolo riepilogo per punti:

 

●      Radersi le ascelle con la lametta migliora significativamente l'effetto del sapone nella riduzione del cattivo odore;

●      Il lavaggio con il sapone riduce il cattivo odore per 24 ore;

●      Se al lavaggio con il sapone si aggiunge la depilazione delle ascelle, la riduzione della sudorazione e, di conseguenza, del cattivo odore ha una maggiore durata (3 giorni);

●      La rasatura con la lametta è più efficace rispetto agli altri metodi:

  1. Taglio dei peli con le forbici.
  2. Utilizzo della ceretta.

Usa Gillette Body e... non dimenticarti delle promozioni P&G!

Gambe, petto, braccia, inguine, ascelle...Con Gillette Body puoi depilare tutte le parti del tuo corpo in maniera rapida e indolore! Infatti il rasoio di Gillette è stato realizzato per superare le curve del corpo, ondulato e irregolare.

Se preferisci, puoi usare Gillette Body usa e getta, una valida alternativa pensata sempre per la depilazione di tutto il corpo.

 

Se, invece, vuoi risparmiare sui prodotti per la cura del corpo, non dimenticarti di controllare le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G: potresti trovare promozioni, campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!

 

Approfittare delle promozioni P&G è semplice: accedi alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

Cosa aspetti?