QUIZ: 5 DOMANDE SEMPLICI PER IDENTIFICARE CHE TIPO DI PELLE HAI

Bellezza
7/06/2021

Hai la pelle normale, secca o grassa? Scoprilo con il nostro test e poi leggi i consigli mirati per ogni tipo di pelle, così da sfoggiare un viso sempre al top della forma!

Esistono molti tipi di pelle diversi: pelle secca, mista, grassa, pelle sensibile o normale. Inoltre, l’epidermide varia anche con il passare del tempo e a seconda dei periodi; sulla sua composizione incidono la stagionalità, il clima, l’alimentazione, ma anche fattori soggettivi e variabili come lo stress.

Dunque, come capire il tipo di pelle che hai? Semplice: dedica qualche minuto a questo test che ti aiuterà a identificare la tua tipologia e, di conseguenza, a scegliere i prodotti più adatti a te: riconoscere la propria pelle è il primo passo per iniziare a prendersi cura di sé, della propria salute e bellezza.

 

Test della pelle: come capire che tipo di pelle hai

Se ti sei mai chiesta “che tipo di pelle ho?”, ecco poche e semplici domande per capire, tra i vari tipi di pelle, qual è il tuo. Inizia il test!

 

1. Che aspetto ha la pelle del viso un'ora dopo averla lavata?
A) In generale sembra abbastanza normale e uniforme

B) Secca, opaca e tesa

C) Lucida e grassa, soprattutto nella zona t (mento, naso e fronte)

 

2. Alcune ore dopo avere applicato il fondotinta, qual è la situazione?

A) Esattamente come quando l’ho applicato

B) Si è rovinato, la mia pelle ha un aspetto irregolare

C) Sparisce o si scioglie quasi completamente dopo poco tempo

 

3. Quanto sono grandi i tuoi pori?

A) Piuttosto piccoli

B) Direi di una dimensione media

C) Larghi e dilatati

 

4. Come reagisce la tua pelle al sole?

A) Molto bene, ama il sole e ne trae benefici

B) L'acqua salata e la protezione solare tendono ad irritare la mia pelle

C) Diventa sempre più grassa

 

5. Con che frequenza hai bisogno di idratarti la pelle?

A) In generale, la mattina e la sera prima di andare al letto

B) Se potessi la idraterei ogni ora

C) A volte evito totalmente l’idratante

 

LEGGI ANCHE: Programma intensivo per gambe da urlo


Test della pelle: risultati

Pelle secca, grassa o normale? Scopri il risultato del tuo test!

 

Maggioranza di A: Pelle normale o mista

Complimenti, hai vinto la lotteria con questo tipo di pelle! La pelle mista o normale non presenta particolari problemi: non è né troppo grassa né troppo secca, e godi di una carnagione lucida e morbida. Per te la beauty routine viso deve essere semplice: pulire, idratare e usare la protezione solare. Scegli Olaz Total Effects Crema Idratante Ultraleggera, da alternare a Olaz Regenerist Notte Intensiva 3 Zone che permette alla tua pelle di rigenerarsi mentre dormi.

Anche chi ha la pelle normale non deve trascurare la pulizia quotidiana: usa un latte detergente neutro e un tonico leggero e senza alcol per donare freschezza all’epidermide prima dell’applicazione della crema idratante. Prova anche Olaz Ultimate Eye Cream Per Occhiaie, Rughe e Borse per idratare e tonificare queste zone così delicate.

 

Maggioranza di B: Pelle secca e sensibile

La tua pelle si rovina con il cambio di temperatura, tende a irritarsi con alcune creme e soffre sia in condizione di aridità che di eccessiva umidità. La notte è l’occasione giusta per intervenire, quando la pelle dedica tempo a rigenerarsi. Visto che la pelle secca è più propensa all'invecchiamento precoce, questo riposo è importante per stimolarne la rigenerazione.

Utilizza prodotti specifici per la pelle secca o sensibile come Olaz Regenerist Crema Intensiva Anti-Età 3 Zone: aiuterà la tua pelle a recuperare l'umidità persa durante il giorno e agevolerà il processo di rigenerazione cellulare che avviene mentre dormi. Infine, non dimenticarti di aggiungere sempre un filtro solare quotidiano per assicurarti che il sole non secchi l’epidermide della tua pelle sensibile, applicandolo uniformemente fino ai contorni del viso. Evita invece tonici aggressivi che potrebbero seccarla ulteriormente.

 

Maggioranza di C: Pelle grassa e con impurità

La pelle grassa tende a presentare un eccesso di grasso, prodotto in eccesso dalle ghiandole sebacee, con pori allargati e presenza diffusa di comedonipunti neri e acne. Ma non ci sono solo cattive notizie!

La pelle molto grassa può essere gestita meglio e mostra meno i segni dell'età. La pulizia è fondamentale per mantenere la produzione di sebo sotto controllo: scegli Olaz Salviettine detergenti per il viso Pelli Sensibili e utilizzale ogni mattina e ogni sera, insistendo sulla cosiddetta zona T (fronte, naso e mento), dove normalmente si concentra il grasso e si formano più imperfezioni.

Ovviamente non dimenticare che devi proteggere la tua pelle contro il sole, anche se sei propensa all'acne. Potresti pensare che sia logico evitare gli idratanti avendo la pelle grassa, ma ciò fa sì che la pelle si secchi, inducendola a produrre ancora più sebo per compensare. Scegli Olaz Regenerist Whip Crema Viso Idratante Attiva con Texture Leggera come l'Aria, in modo da mantenere alto il livello di idratazione, senza ostruire i pori.

 

Skin Advisor

Se vuoi sapere qual è il trattamento ideale per il tuo tipo di pelle, affidati allo Skin Advisor di Olaz. Lo scanner hi-tech, sviluppato unendo intelligenza artificiale e realtà aumentata, analizzerà la tua pelle grazie a un semplice selfie e ti dirà qual è il trattamento giusto per prenderti cura del tuo incarnato. Che cosa aspetti? Clicca subito, da telefono o computer, e scopri qual è la tua beauty routine.

 

E tu, che tipo di pelle hai? Se ti è piaciuto questo articolo sulle caratteristiche dei vari tipi di pelle potrebbero interessarti anche: