Guida pratica per capelli a prova d’estate.
Proprio come fai con la tua pelle, in estate anche i capelli hanno bisogno di protezioni speciali.
Per esempio uno shampoo nutriente e idratante che li renda più leggeri e morbidi.
Ci sono molti altri modi per nutrire la tua chioma: uno, per esempio, è regalare più vitamina B5 ai capelli, direttamente a tavola.
Il sole e il calore tendono a rendere i tuoi capelli spenti e deboli. Ricorda sempre di proteggerli quando ti sdrai al sole con un cappello, una bandana o una sciarpa, e di usare degli olii specifici prima di una giornata al mare o in piscina.
Così come per i trattamenti protettivi, ricorda di usare sempre uno shampoo+balsamo adatti ai tuoi capelli. L'uso del balsamo è necessario per i capelli ricci o mossi, mentre per quelli lisci è consigliato usarlo una volta sì e una no per i vari lavaggi.
Come si applica il balsamo?
Distribuiscilo su tutta la lunghezza partendo dalle radici e lascialo in posa per almeno 3 minuti. Poi sciacqua con cura, per rimuovere ogni residuo.
Asciugali in modo naturale.
Lasciare asciugare i capelli in modo naturale - per chi se lo può permettere - è sempre preferibile. Il calore eccessivo del phon può infatti danneggiare e stressare i capelli più del dovuto.
Per le phon addicted...
Se il tuo taglio necessita di essere modellato e sistemato con l'asciugacapelli, allora abbassa la temperatura al minimo e mantieni l'apparecchio ad almeno 15 centimetri di distanza dal cuoio capelluto. Per creare uno styling perfetto, applica un po' di mousse modellante con le dita: ti aiuterà anche a proteggere la cute e a rendere i capelli più morbidi e voluminosi, senza usare le alte temperature.
Style and smile.
Per fissare l'acconciatura usa pure lacca e gel, a patto che non siano troppo forti. Esistono lacche ricche di vitamine, create per bloccare lo smog e sostenere bene i tuoi capelli. Anche i gel e le cere sono funzionali allo styling, ma solo se applicati sulle punte e in maniera più leggera sulle radici, per non appesantire la chioma. Se poi ti viene l'improvvisa voglia di cambiare tutto, prova i consigli dell'esperto per rivoluzionare lo styling dei capelli per ottenere uno stile diverso.
Ultimo consiglio: se il caldo diventa insopportabile, prendi coraggio e vai dal parrucchiere per cercare di accorciare o sfoltire la capigliatura. In questo modo i capelli avranno modo di rinforzarti, e anche tu sentirai la testa più leggera!