Addio ai falsi miti sulla depilazione con lametta: con Venus li sfatiamo tutti

Bellezza
27/06/2022
Con tante informazioni e leggende urbane sulla depilazione con lametta è facile confondere la realtà con la finzione. Per tenere alla larga i falsi miti che circolano ogni giorno, abbiamo chiesto aiuto a Venus, che ti svelerà la verità su come ottenere una depilazione delicata e precisa con lametta, proteggendo sempre la tua pelle!  


La lametta si porta dietro molti miti e leggende, che per anni hanno terrorizzato le donne di tutto il mondo. I peli ricrescono più folti e neri? I peli diventano duri e ispidi? Non è assolutamente vero!

 

Sei sicura di conoscere tutti i segreti per ottenere una depilazione perfetta?

Depilazione con lametta e rasoio: i consigli di Venus e Braun

Ogni quanto è bene depilarsi? Cosa fare prima e dopo la depilazione? Qual è il metodo di depilazione meno invasivo per la pelle? Queste sono solo alcune delle numerose domande sull’universo della depilazione femminile.

 

Per prima cosa, è bene sapere che depilarsi è soggettivo, così come gli strumenti che si usano e la risposta della nostra pelle al loro utilizzo. Quindi, non esiste un metodo più giusto e uno più sbagliato! Ciò che puoi fare per capire quali sono i metodi e gli strumenti più adatti alla tua pelle è ascoltarla! In base alla sensibilità della zona del corpo che vuoi radere e alla delicatezza della tua epidermide, potrai scegliere tra lametta, rasoio, ceretta, crema depilatoria…e tanti altri metodi!

 

Tra tutti i metodi di depilazione fai da te utilizzati, la lametta o il rasoio sono sicuramente quelli più facili e veloci. Si distinguono dalla ceretta per la loro semplicità e comodità d’uso e, per questo motivo, sono i metodi di depilazione più diffusi tra donne e uomini!

 

Hai mai provato Gillette Venus? Assicura una depilazione comoda ed accurata ed una pelle morbida come la seta su gambe, ascelle e zona bikini! In alternativa, puoi provare Braun silk-épil: a differenza di altri metodi di depilazione, è semplice e comodo da maneggiare e elimina rapidamente i peli indesiderati. Se sei già pronta con in mano il tuo Braun Silk-épil 7 SkinSpa, ricordati di seguire la guida e i consigli pratici di Braun su cosa fare prima di depilarsi per preparare la tua pelle e prevenire qualsiasi tipo di fastidio o irritazione. Il modo migliore per ritrovarsi la pelle irritata dopo la depilazione è certamente agire senza un’adeguata preparazione!

Depilarsi gambe, ascelle e inguine: come avere la pelle liscia con la lametta

Prima di iniziare a depilarti, tieni presente che ogni zona del nostro corpo ha esigenze diverse per quel che riguarda la depilazione. Sulle gambe, dove ci sono poche ghiandole sebacee, la pelle può risultare più secca, mentre, sotto le ascelle più elastica. L’area dell’inguine è invece piena di angoli e asperità e, quindi, più difficile da depilare in autonomia.

 

Per questo motivo, dopo aver letto la guida step by step di Gillette Venus su come preparare la pelle alla depilazione, ti suggeriamo qualche piccolo accorgimento da seguire in base alla zona del corpo che vuoi raderti.

 

Gambe: dopo aver bagnato e insaponato la zona da depilare, passa la lametta dal basso verso l’alto, con tocco leggero e uniforme, facendola scorrere delicatamente e senza pressione.

 

Ascelle: in questa zona del corpo puoi eseguire la depilazione da ogni angolatura, verso l'alto, verso il basso e lateralmente.

 

Inguine: questa zona del corpo è la più delicata, quindi inizia a radere seguendo il senso della crescita dei peli e solo dopo procedi contropelo.

 

In ogni caso, ricordati di preparare sempre la tua pelle alla depilazione e di maneggiare con cura la lametta che utilizzi, per evitare di rovinare la bellezza delle tue gambe, con ferite e peli incarniti! Per far scivolare bene la lametta, usa sulla pelle bagnata un sapone oppure un’apposita schiuma. Invece, dopo la depilazione, sciacqua la tua pelle abbondantemente con acqua fredda e idratata con una crema corposa ed emolliente.

 

Vedrai che risultato!

Miti della depilazione con lametta: sfatiamoli tutti

Depilarsi tutti i giorni non va bene: i peli crescono più velocemente, spessi e scuri

 

Un mito molto conosciuto e diffuso, ma, fortunatamente, falso! Ti assicuriamo che depilarti tutti i giorni non fa sì che i tuoi peli crescano più rapidamente.

Infatti, la velocità di crescita dei peli è determinata dalla genetica e dagli ormoni femminili, non dall’uso della lametta e del rasoio! Al contrario, il fatto che i tuoi peli crescano all'incirca mezzo centimetro al mese è un sintomo di ottima salute: significa che nel tuo corpo tutto funziona come dovrebbe! 

Se noti che i peli delle ascelle crescono molto più velocemente rispetto a quelli delle gambe, è del tutto normale! Questo accade naturalmente, indipendentemente dal fatto che ti depili o meno.

 

Per quanto riguarda il colore più scuro ed lo spessore dei peli, l'origine di questo mito deriva dal fatto che la parte superiore del pelo è leggermente più fine di quella inferiore. Può "sembrare" che sia più spesso e scuro, ma in realtà, continua ad essere lo stesso pelo che avevi all’inizio: depilarlo non cambia la sua morfologia!

Una ricarica nuova del rasoio provoca più tagli e strappi rispetto ad una già usata

Tutto il contrario! Depilarsi con una ricarica vecchia e consumata è ciò che provoca più tagli e strappi. Se cerchi il meglio, Gillette Venus è la risposta: devi solo scegliere il rasoio che si adatta meglio alle tue esigenze!

Esercitare una maggiore pressione rende la depilazione più precisa

Per niente! Ricorda che se fai forza sul rasoio o sulla lametta mentre ti depili puoi aumentare il rischio di tagli e strappi. Ti consigliamo di mantenere le lame piatte contro la pelle affinché il rasoio possa eseguire bene il suo lavoro e di muoverle delicatamente per ottenere una depilazione precisa ed efficace.

Il gel per depilazione non è necessario, l'acqua ed il sapone funzionano allo stesso modo... addirittura solamente l'acqua

Attenzione: questo succede solo se usi Gillette Venus Breeze perché ha due strisce di gel incorporate. Ma se ti depili con qualsiasi altro rasoio, hai bisogno di un gel per depilazione come Satin Care: è più schiumoso e idratante di un sapone normale!  La sua funzione è di lubrificare e offrire uno strato protettivo alla pelle. Inoltre, è utile per sapere dove ti sei depilata in modo da non dimenticarti nessuna zona!

Depilarsi la stessa zona più volte rende la depilazione più precisa

Sbagliato! Depilarsi una zona più e più volte non fa altro che stressare e irritare la pelle. Se hai problemi con le zone difficili, come l’inguine, e i peli corti, probabilmente è il momento di cambiare la ricarica!

Se ti depili perdi il colore dell’abbronzatura

Non dare retta a questa favola per bambini: non si può depilare l'abbronzatura! In realtà, una depilazione periodica migliora l'abbronzatura perché ha un'azione esfoliante sullo strato superiore della pelle che nasconde un'abbronzatura perfetta. 

Depilarsi tutti i giorni fa male alla pelle

Non è vero! Se hai i peli spessi che ricrescono velocemente, probabilmente, ti sentirai più a tuo agio depilandoti tutti i giorni! Inoltre, la depilazione con rasoio dà un aspetto più morbido alla pelle grazie all'azione esfoliante dello strato superiore di cellule morte.

I rasoi hanno caratteristiche che facilitano lo scorrimento delle lame e mantengono la pelle morbida e setosa!

Non succede nulla se uso il rasoio del mio Lui

Condividi i tuoi sentimenti, ma non il tuo rasoio! Per prima cosa non è igienico, inoltre potresti consumare più velocemente il rasoio se lo utilizzate in due. Ricorda che i rasoi per donne sono progettati appositamente per le curve femminili e la stessa cosa vale per quelli maschili!

Dopo aver provato Gillette Venus, scopri le promozioni P&G attive!

Sei pronta a provare la depilazione con Venus?

 

Se non sai da dove iniziare perché non ti sei mai depilata in vita tua, segui i nostri consigli su come approcciarsi alla depilazione: è importante sapere quando iniziare, quale metodo usare e come depilarsi al meglio.

 

E se invece soffri di eccessiva sudorazione e sei alla ricerca di un rimedio, scopri come la presenza dei peli può influire sull’odore del tuo corpo!

 

Se è la tua prima volta alle prese con il rasoio, non ti preoccupare, è molto più semplice di quanto sembra!

 

Non ti rimane che conoscere tutte le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G: potresti trovare consigli, recensioni, rimborsi e tantissime offerte dedicate a te e alla tua pelle! 

 

Approfittare delle promozioni P&G è semplice: accedi alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

Ti stiamo aspettando!