Usare una crema antirughe di qualità può essere un valido aiuto per rallentare i naturali processi di invecchiamento del nostro viso, la regione del corpo dove i segni del tempo sono più evidenti. Tra i 25 e i 38 anni iniziano a formarsi lentamente le prime linee cutanee, come le rughe attorno agli occhi, le micro-linee verticali agli angoli della bocca (rughe del sorriso), o le pieghe glabellari (rughe della fronte). Bisogna stare attente però a scegliere un prodotto ad elevate prestazioni sviluppato secondo le moderne tecnologie che sia anche il più adatto alla propria tipologia di pelle.
Per prevenire la comparsa delle prime rughe e mantenere il più a lungo possibile la pelle giovane ed elastica è importante iniziare un trattamento con una crema antirughe di qualità, in grado di idratare e levigare la pelle distendendo le prime linee d'espressione e rallentando la formazione delle rughe più profonde. Qual è l'età esatta in cui cominciare? Difficile stabilirlo. Alcune donne dovrebbero partire dai 22-23 anni, altre possono aspettare fino ai 30. Diversi fattori, infatti, possono giocare un ruolo nella comparsa delle rughe: tipologia della pelle (le pelli più chiare e delicate solitamente sono più predisposte alla comparsa delle prime rughe), predisposizione genetica, fattori ambientali (inquinamento, smog, stress, esposizione ai raggi UV).
Perché scegliere una crema antirughe di qualità? La risposta è racchiusa nelle diverse azioni rigeneratrici e protettive che è in grado di esercitare sul nostro viso:
- Idratazione: una crema antirughe ad alte prestazioni si assorbe rapidamente e idrata la pelle (che col passare del tempo riduce la capacità di trattenere acqua) lasciandola liscia e morbida al tatto. L'idratazione infatti è fondamentale per aiutare la nostra pelle a rimanere giovane: per questo devi cercare di mantenere un livello ottimale, soprattutto in inverno.
- Potenziamento delle difese antiossidanti: grazie a delle particolari sostanze antietà che si concentrano, ad esempio, nella vitamina C, è in grado di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, e ripara i danni causati dall'inquinamento.
- Levigazione: oltre ad agire in superficie sulle linee e sulle rughe sottili, migliora l'aspetto della "texture" cutanea.
- Protezione dai raggi UV: grazie alla presenza di filtri UV la crema antirughe giorno, grazie alla presenza di filtri UV, protegge la pelle dagli effetti dell'invecchiamento dovuti all'esposizione ai raggi solari.
- Riparazione notturna: grazie alla combinazione di ingredienti idratanti le creme antirughe specifiche per la notte assicurano una continua idratazione della pelle mentre è a riposo, nutrendola e reintegrando le perdite subite durante il giorno.
Scegliere la crema antirughe più adatta per la nostra pelle non è certamente impresa facile, soprattutto per via del fatto che sul mercato se ne trovano a centinaia. Il primo consiglio è sempre quello di scegliere un prodotto di qualità. Una crema di qualità è sempre in continua evoluzione e frutto di costante attività di ricerca e innovazione tecnologica da parte dell'azienda. Inoltre è possibile spesso trovare campioni di creme omaggio che consentono di provarle in anteprima e fare una scelta ponderata. Ma come riconoscere una crema antirughe di qualità che sia anche la più adatta a voi? Affidatevi alla vostra pelle: è lei, per prima, a scegliere ciò che più le si addice. Un cosmetico, una volta applicato sulla cute, deve assorbirsi rapidamente ed entrare subito in "sintonia" con la cute stessa. E a diverse tipologie di pelle corrispondono prodotti differenti:
- Una pelle secca ha la tendenza ad assottigliarsi e irritarsi facilmente, e avrà bisogno di una crema formulata in modo specifico per pelli secche e sensibili, che contenga filtri UV e antiossidanti che lottino contro gli effetti negativi dei radicali liberi sulla pelle nella versione giorno e una combinazione di ingredienti che assicurino una idratazione intensiva e costante della pelle durante il riposo nella versione notte.
- Una pelle normale avrà invece bisogno di una crema antirughe specifica per pelli normali, con azione idratante, ma al tempo stesso un effetto levigante in superficie sulle linee e sulle righe sottili o profonde e un fattore protettivo integrato contro gli agenti esterni che facilitano l'invecchiamento cutaneo, come i raggi UV, nella versione giorno e anti-ossidanti che aiutino a prevenire e riparare i danni causati dai radicali liberi sulla pelle nella versione notte.
- Una pelle grassa avrà bisogno di una crema antirughe con una formulazione leggera e non grassa che idrati l'epidermide contrastando l'antiestetico "effetto-lucido" e assicuri alla pelle del viso un immediato effetto opacizzante. Dovrebbe inoltre contenere filtri solari nella versione giorno, ingredienti specifici per nutrire e rigenerare la pelle nella versione notte.
- Una pelle matura ha bisogno di una crema antirughe specifica che riduca in maniera evidente l'aspetto di linee e rughe profonde, uniformi il tono cutaneo, contenga filtri UV nella versione giorno e favorisca il naturale processo di riparazione cutanea che avviene durante il sonno nella versione notte.
Adesso che hai scoperto tutti i segreti per scegliere la migliore crema antirughe per te, dai un'occhiata alla linea di prodotti Olaz: di sicuro incontrerai la crema più adatta alla tua pelle! Olaz Total Effects, Olaz Regenerist e Olaz Luminous offrono diversi vantaggi che ti aiuteranno a conservare la tua pelle giovane, luminosa e protetta: qual'è la tua? Ah, ricorda che oltre ad utilizzare una crema sono importanti anche un siero ed un contorno occhi.