Come radersi con il rasoio elettrico: la guida

Bellezza
11/10/2021

La rasatura perfetta è un’operazione che va eseguita a regola d’arte e, proprio come per le opere d'arte, anche per la cura della barba servono gli strumenti giusti. Se ancora non lo usi, il rasoio elettrico è un ottimo alleato della tua barba e potrebbe aiutarti a raggiungere il grado di dettaglio e definizione che stai cercando. Come radersi al meglio? Ecco tutti gli step necessari per apprendere una tecnica di rasatura ideale e ottenere il risultato che desideri.

 

Tecniche di rasatura: quanto ne sai? Non sempre gli step della rasatura vengono eseguiti nel modo giusto. Per un taglio impeccabile, che non provochi irritazioni alla pelle, è importante tener conto di alcuni passaggi chiave. Il primo aspetto da non sottovalutare è lo stato delle lame, seguito dal modo in cui si tiene il rasoio e, infine, anche le più piccole astuzie per radere le aree più difficili giocano un ruolo importante per ottenere una rasatura perfetta. 

Per scoprire come radersi la barba con il rasoio elettrico nel modo migliore, segui i nostri consigli e sarai sicuro di non sbagliare!

 

Come usare il rasoio elettrico?

Una volta che avrai imparato una buona tecnica di rasatura, farti la barba diventerà un’operazione semplice e veloce, che ti garantirà risultati da vero professionista. Vorresti provare ma non sai come usare il rasoio elettrico? Ecco gli step sui quali concentrarti.

1. Assicurati che la lama sia affilata

Il primo step per garantirti una rasatura ottimale è verificare lo stato di usura delle lame. Si tratta di un controllo che, di solito, va fatto ogni 18 mesi. Una delle principali cause delle irritazioni, infatti, è una lama consumata e te ne accorgi quando l’operazione di rasatura diventa meno fluida e precisa. Non solo. Devi anche mantenerelame e testine pulite perché i peli tendono a infilarsi negli ingranaggi.

Uomo che regola i baffi con rasoio elettrico braun 

2. Tieni il rasoio con la tua mano dominante

Come farsi la barba con il rasoio elettrico? Ti sembrerà una banalità, ma ciò che appare scontato, non sempre è la prassi. Per radersi la barba con maggior precisione è meglio impugnare il rasoio con la mano dominantementre l’altra servirà a tirare bene la pelle nei punti dove è necessario agire con maggior attenzione. E tu, sei destro o mancino?

Uomo che si rade con rasoio elettrico


3
. Tira la pelle per una rasatura ravvicinata

Come radersi senza tralasciare le aree più difficili? Per rifinire anche le zone più delicate, come la parte sotto il naso o la definizione delle basette, il segreto è “tirare” la pelle con la mano così che il rasoio riesca a catturare ogni singolo pelo. Stesso discorso per l’utilizzo del rasoio elettrico sul corpo: tenendo ben tirata la pelle, otterrai ottimi risultati!

Uomo che regola la barba con rasorio elettrico 

4. Inizia a raderti

Dopo gli step-guida iniziali, è arrivato il momento della rasatura vera e propria. Per prima cosa, bagna il viso con dell’acqua calda: il calore farà aprire i pori e ammorbidirà i peli, rendendo più facile il taglio ed evitando che la tua pelle si irriti. Successivamente, regola il rasoio in base al taglio che desideri ottenere e via, il gioco è fatto!

Uomo che si rade la barba con rasoio elettrico allo specchio


Rasoio elettrico: i benefici

Quali sono i vantaggi del rasoio elettrico rispetto a quello manuale? Si tratta di uno strumento comodissimo che ti permette di tagliare la barba con maggior precisione - anche nelle zone più difficili - grazie alle microlame che riescono ad adattarsi alla forma del viso. Inoltre, muovendosi in molto trasversale, il rasoio riesce e tagliare peli che crescono in direzioni diverse, assicurandoti una rasatura perfetta.

migliori prodotti per la rasatura? Prova il Rasoio elettrico Braun Series 3 3040 Wet&Dry, perfetto per una rasatura profonda e veloce grazie al sistema MicroComb. Questa tecnologia, infatti, guida i peli verso le parti taglienti, per un taglio preciso in poco tempo. Inoltre, grazie all’opzione Wet&Dry, potrai usare il rasoio elettrico Braun direttamente sotto la doccia o con schiuma e gel da barba.

Un altro prodotto ideale per risultati “pro” è il rasoio elettrico Braun Series 9, con 40.000 movimenti di taglio trasversali al minuto progettati per tagliare anche i peli più difficili e che crescono in tutte le direzioni. Questo pratico ed efficiente rasoio elettrico è dotato anche di rifinitore HyperLift&Cut che solleva e taglia i peli distesi e di un rifinitore di precisione per regolare barba e basette.

 

Ora che radersi con il rasoio elettrico non è più un segreto, forse potrebbero interessarti anche questi articoli su come prendersi cura della barba. Scopri di più su