Rasoio elettrico: guida su come e quando usarlo

Bellezza
30/08/2022

La rasatura è un’operazione che va eseguita a regola d’arte e, proprio come per le opere d'arte, anche per la cura della barba servono gli strumenti giusti. Il rasoio elettrico è un ottimo alleato della tua barba e potrebbe aiutarti a raggiungere il grado di dettaglio e definizione che stai cercando! Come radersi al meglio? Segui la guida step by step di Braun!


Dopo aver letto tutti i vantaggi della depilazione maschile, scopriamo insieme i passaggi per una rasatura perfetta! Anche la barba ha bisogno di cure e attenzioni come il resto del nostro corpo, ma non sempre viene rasata nel modo giusto.

 

Dopo questa guida apprenderai una tecnica di rasatura ideale per ottenere il risultato che desideri!

Fase di pre-rasatura: prepara la tua pelle al rasoio!

Per un taglio impeccabile, che non provochi irritazioni alla pelle, è importante tener conto di alcuni passaggi chiave, da seguire prima dell'effettiva rasatura della barba:

 

●      Idrata la tua pelle prima del rasoio: lo sapevi che l’idratazione ammorbidisce i peli, permettendo al rasoio di scorrere più facilmente? Utilizza un esfoliante o lava il viso per rimuovere la sporcizia accumulata durante il giorno e tutte le cellule morte.

Così la tua pelle sarà preparata e la rasatura più confortevole!

 

●      Applica un gel o una schiuma da barba per prevenire le irritazioni: ti consigliamo di distribuire un gel o una schiuma da barba uniformemente per idratare la pelle, migliorare la scorrevolezza del rasoio e prevenire future irritazioni!

 

Scopri i prodotti Gillette: sono tra i più adatti per la fase di pre-rasatura!

 

●      Assicurati che la lama del tuo rasoio sia affilata al punto giusto: lo sapevi che una delle principali cause delle irritazioni è una lama consumata? Te ne accorgerai quando l’operazione di rasatura diventerà meno fluida e precisa.

 

Quindi, il primo step per garantirti una rasatura ottimale è verificare lo stato di usura delle lame. Si tratta di un controllo che, di solito, va fatto ogni 18 mesi.

 

Ma non è finita qui! Devi anche mantenere lame e testine pulite perché i peli tendono a infilarsi negli ingranaggi!

Come farsi la barba con il rasoio elettrico in 3 passaggi

Sia che tu ti stia facendo la barba per la prima volta, sia che tu sia un professionista, abbiamo qualche consiglio su come farti ottenere una rasatura più morbida e confortevole.

 

Una volta che avrai imparato una buona tecnica di rasatura, farti la barba diventerà un’operazione semplice e veloce, che ti garantirà risultati da vero professionista!

 

Vorresti provare ma non sai come usare il rasoio elettrico? Ecco gli step sui quali concentrarti!

 

●      Tieni il rasoio con la tua mano dominante: come farsi la barba con il rasoio elettrico? Ti sembrerà una banalità, ma ciò che appare scontato, non sempre è la prassi. Per radersi la barba con maggior precisione è meglio impugnare il rasoio con la mano dominante, mentre l’altra servirà a tirare bene la pelle nei punti dove è necessario agire con maggior attenzione.

E tu, usi la destra o la sinistra?

 

●      Tira la pelle per una rasatura ravvicinata: come radersi senza tralasciare le aree più difficili e nascoste? Per rifinire anche le zone più delicate, come la parte sotto il naso o le basette, il segreto è “tirare” la pelle con la mano così che il rasoio riesca a catturare ogni singolo pelo.

La stessa procedura vale per l’utilizzo del rasoio elettrico sul corpo: tenendo ben tirata la pelle, otterrai ottimi risultati!

 

●      Usa il rasoio con movimenti delicati e leggeri: dopo gli step-guida iniziali, è arrivato il momento della rasatura vera e propria! Non ti rimane che regolare il rasoio in base al taglio che desideri ottenere e procedere con la rasatura!

 

Ti consigliamo di raderti subito dopo la doccia o addirittura sotto la doccia: il calore farà aprire i pori e ammorbidirà i peli, rendendo più facile il taglio ed evitando che la tua pelle si irriti!

 

Rasatura contropelo o nella direzione del pelo? Entrambe! I peli della barba crescono in varie direzioni, quindi puoi procedere nella direzione che ti dà maggiore comfort!

 

Infine, ricorda di sciacquare spesso le lame del rasoio e di non fare mosse brusche: potresti rischiare di tagliarti e irritare eccessivamente la pelle! Quindi muoviti delicatamente e lascia che sia il tuo rasoio ad adattarsi alla forma del viso.

Fase di post-rasatura: prenditi cura della tua pelle anche dopo!

Hai appena finito di raderti la barba? Ricordati che non è finita qui!

 

Sciacqua il viso con acqua fredda e asciugalo tamponando delicatamente.

Infine, prenditi cura della tua pelle applicando sul viso un dopobarba idratante per darle sollievo, ma soprattutto, mantenerla più idratata!

 

Dai un’occhiata ai prodotti Gillette per prenderti cura della tua pelle anche dopo la rasatura!

Come pulire e disinfettare il rasoio elettrico

Solitamente chi usa il rasoio, una volta finita la rasatura, smonta la testina e la picchietta leggermente su una superficie per rimuovere ogni residuo di peli. Ammettilo, lo fai anche tu!

 

In realtà questo metodo veloce di pulizia non è sufficiente per garantire il buon funzionamento di un rasoio elettrico! Pertanto, ti consigliamo di procedere con una pulizia più approfondita almeno ogni mese, e idealmente ogni due settimane.

 

Ecco come ottenere una pulizia accurata del tuo rasoio in pochi passaggi:

 

●      Rimuovi i peli in eccesso: dovrai rimuovere la testina superiore e picchiettare leggermente su una superficie per rimuovere i peli rimasti al suo interno.

 

●      Usa acqua e sapone: fai scorrere l’acqua corrente sulle testine e applica una goccia di sapone su di esse. Accendi il rasoio e vedrai che le testine trasformeranno il sapone in schiuma, lavandole allo stesso momento!

 

●      Risciacqua con acqua corrente: ora puoi procedere con la rimozione del detergente sotto acqua corrente mentre il rasoio è attivo. Successivamente potrai spegnerlo e smontare i vari pezzi e lavarli accuratamente uno alla volta!

 

●      Procedi all’asciugatura: ti sconsigliamo di usare un asciugamano poiché potrebbe lasciare residui nel rasoio o danneggiare le lame. Quindi, lascialo asciugare all’aria prima di rimontarlo!

 

●      Aggiungi l’olio lubrificante: una volta completata la pulizia, un buon tocco finale è quello di aggiungere una goccia di olio apposito, che potrà garantire un miglior scorrimento delle lame!

Ogni quanto radersi la barba

“Radersi di frequente porterà la barba a crescere più velocemente?”. Non è assolutamente vero! Questo è solo un falso mito che a volte si sente ripetere chi si fa la barba tutti i giorni.

 

In realtà, non esiste una regola fissa per stabilire ogni quanto radersi la barba: si tratta di una scelta individuale che dipende da fattori soggettivi, come il look che una persona desidera avere in base ai suoi gusti personali e la sua velocità di crescita della barba, che, dipende dalla genetica, dagli ormoni, dalla nutrizione e dallo stile di vita individuale.

 

Per chi preferisce avere una pelle pulita e un aspetto curato e ordinato, la scelta ottimale è quella di farsi la barba quotidianamente o al massimo ogni due giorni.

 

La rasatura settimanale, invece, è l’ideale per chi desidera avere un look più casual e informale con un po’ di barba che sia sempre visibile.

 

Ma se ami avere sempre qualche millimetro di barba, può andare bene anche una rasatura ogni dieci giorni!

Come vedi, l’unico a scegliere la frequenza con cui raderti, sei tu!

 

Qual è la tua routine di rasatura?

Rasoio elettrico o manuale: la scelta di Braun!

Quali sono i vantaggi del rasoio elettrico rispetto a quello manuale? Sicuramente il primo è uno strumento comodissimo che ti permette di tagliare la barba con maggior precisione, anche nelle zone più difficili, grazie alle micro lame che riescono ad adattarsi alla forma del viso. Inoltre, muovendosi in modo trasversale, il rasoio riesce e tagliare peli che crescono in direzioni diverse, assicurandoti una rasatura perfetta.

 

Quali sono i prodotti più adatti per la rasatura? Prova Braun Serie 5: ti regalerà una rasatura perfetta, anche nelle aree difficili da raggiungere! Questo grazie al sistema brevettato ActiveLift™, che con 130 movimenti al secondo cattura delicatamente i peli piatti in tutte le aree.

 

Un altro prodotto ideale per risultati “pro” è il rasoio Braun Serie 7! Grazie all'innovativa Tecnologia Sonica, con 10.000 micro vibrazioni e alla sua lama all’avanguardia, aiuta a catturare più peli, anche quelli che crescono in direzioni differenti, assicurandoti una rasatura perfetta e confortevole!

 

Quale proverai per primo?

I falsi miti sulla barba: pronti a sfatarli tutti!

Sfatiamo i luoghi comuni sulla barba e facciamo più chiarezza sul tema!

 

●      Radersi ogni giorno fa ricrescere la barba più velocemente: assolutamente sbagliato! Ricorda: la velocità di crescita, lo spessore e il colore dei peli dipendono dai geni, non dalla frequenza con cui ci si rade!

 

●      Si consiglia di radersi tutti i giorni: sbagliato! Farsi la barba tutti i giorni può provocare irritazioni se hai una pelle sensibile. Ti consigliamo, quindi, di raderti ogni 2-3 giorni. Dai tempo allo strato superficiale della tua pelle di rigenerarsi!

In ogni caso, ti ricordiamo che è una scelta soggettiva e che dipende da fattori individuali!

 

●      Meglio radersi contropelo: sbagliato! La rasatura solo contropelo può provocare ferite alla base del pelo e la formazione di peli incarniti. La rasatura dovrebbe essere effettuata in entrambi i versi, partendo dai lati del viso e lasciando per ultimo il mento e i baffi.

 

●      Con un rasoio nuovo ci si taglia più facilmente: è il contrario! Con un rasoio più vecchio o con lame danneggiate il rischio di tagliarsi è più elevato!

 

●      Le lame del rasoio dovrebbero essere sostituite ogni settimana: la durata della lama di un rasoio dipende da vari fattori, come la qualità, il modo in cui è realizzata, la frequenza con cui ci si rade.

Per un look perfetto, c’è Braun e tutte le promozioni attive P&G!

Hai già scoperto i prodotti Braun?

 

Se hai voglia di cambiare il tuo look e di osare con uno stile diverso e originale, scopri quale taglio di barba si addice di più alla forma del tuo viso!

 

Inoltre, rimani aggiornato su tutte le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G! Accedi alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla cura del tuo corpo!