10 Consigli su moda e bellezza per l'estate
Quando arriva l'estate i temi ricorrenti sono moda, bellezza e salute: per essere belle dobbiamo prenderci cura di noi stesse! Prendi nota di questi consigli e mostra la tua bellezza.
1. Tanto per cominciare interiorizza queste tre regole:
-
D'estate "meno è meglio" è d'obbligo: non eccedere! Né nel vestire né col trucco.
-
La salute é bellezza, specialmente per pelle e capelli: più te ne prendi cura più bella sarai.
-
L'estate dura tre mesi: goditela con calma! Non esporti troppo al sole sin da subito!
2. "Mai senza la mia crema solare"
Non uscire mai senza, sia che tu vada a fare sport, sia che tu vada a comprare il pane o che te ne vada a pranzo. Ti raccomandiamo di usarne una con SPF 30 o addirittura 50 se la tua pelle è molto bianca; perché? Le scottature del sole, a parte essere poco eleganti, possono essere pericolose. Controlla i tuoi nei e vai dal medico se lo credi necessario. Prendere il sole senza protezione é una delle cause di invecchiamento della pelle!
ATTENZIONE: Più SPF non significa una maggiore protezione (o che ti abbronzerai di meno), ma una maggiore durata: più basso è il numero (8, 15), più volte dovrai applicarla. Adesso vorresti una protezione 100 o 200 per mettertela solo una volta al giorno?
ATTENTA: prendere il sole con il trucco non è una buona idea, potrebbero rimanerti delle macchie.
3. Abbronzatura in 10 minuti (e pronta a vestirti di bianco)
Con un buon autoabbronzante! È la soluzione migliore affinché la tua pelle acquisti un buon colorito fino a quando non ti abbronzerai naturalmente (scegline uno che non macchi i vestiti)
TRUCCO EXTRA: per assicurarti un colore uniforme, usa un esfoliante prima della prima applicazione, ponendo particolare attenzione alle zone rugose come gomiti, ginocchia, ecc. E ricordati che per applicare l'abbronzante la pelle deve essere asciutta!
4. Piedi da copertina e sandali
I sandali non ti stanno bene se non hai dei piedi impeccabili; se non ci stai comoda poi non ne parliamo... Punta sulle zeppe, che si portano meglio dei tacchi, e prenditi cura dei talloni e delle unghie con un buon trattamento idratante ed una pedicure.
TRUCCO: con una cucchiaiata di miele, un'altra di zucchero e qualche goccia di limone avrai l'esfoliante perfetto, low cost e facile da preparare! E l'olio d'oliva è eccezionale come idratante per talloni screpolati.
5. Labbra da 10 e lode da baciare e mordere
Sapevi che la pelle delle labbra è fino a sette volte più sottile di quella del resto del viso? Per esfoliarle e mantenerle sane puoi usare la stessa miscela che ti abbiamo suggerito per i piedi, e porta sempre con te il balsamo idratante per labbra con fattore di protezione.
CONSIGLIO: Se pensi che siano molto secche, prova a passarti un po' di yogurt o di miele mentre sei in casa, ma non mangiartelo! Anche la cera d'api ed il burro di cacao sono molto buoni.
6. Contouring? Meglio di no... Grazie
Il contouring va molto bene quando non sudi sotto il sole della Toscana, ma d'estate, con un po' di cipria abbronzante, mascara per ciglia (resistente all'acqua) e gloss idratante, sarà più che sufficiente. Meno è meglio, già lo sai; inoltre il sole aiuta ad asciugare i brufoli, quindi non permettere che te ne escano di più usando delle basi che contengono olio!
7. La coda di cavallo, il tuo asso nella manica
Per tenere i capelli raccolti e sotto controllo. Se ti piacciono lisci, fatti aiutare da una crema con protezione solare per capelli, così resteranno in ordine.
TRUCCO: Se un giorno ti fai la coda alta, il giorno seguente falla bassa e quello dopo ancora ai lati. In questo modo riuscirai a prendere il sole in maniera uniforme.
8. Fatti la treccia
Approfitta delletrecceper mantenere i tuoi capelli in perfetto stato. Appena uscita dall'acqua puoi raccogliere i capelli, inclusa la frangetta, in tante treccine (immaginati quanto si divertirà tua figlia facendoti le trecce sotto l'ombrellone!) e fissarle con dei fermagli. Non solo starai più comoda, ma otterrai anche dei fantastici capelli ondulati.
9. Bevi acqua aromatizzata ed infusioni fredde
Ti sembrerà ripetitivo, ma l'idratazione è qualcosa di indispensabile affinché la tua pelle, i tuoi capelli ed il tuo organismo si mantengano in salute in caso di temperature elevate. L'acqua non fa per te? Scordati delle bibite gassate e passa alle acque aromatizzate naturali. Le puoi fare tu stessa ogni sera in casa e lasciarle macerare tutta la notte affinché siano pronte da bere il giorno seguente. Di frutti rossi e limone, di cetriolo, agrumi e mela... Infusioni di menta, acqua fredda con limone e mentuccia, acqua con anice, scegli tu!
10. Occhiali da sole sempre puliti
D'estate non te li togli, ed arriva un momento in cui tra latte solare, sabbia, ecc. si forma una densa patina sulle lenti che ti impedisce di vedere... Come fare per pulirle e non graffiarle? Gli esperti raccomandano di lavarle con acqua e sapone neutro liquido, per poi risciacquarle solo con acqua ed asciugarle con un panno. Che ti proponiamo noi? Di portare nella tua borsa una bottiglietta spray (di quelle piccole da viaggio) con acqua e poche gocce di sapone neutro, ed un'altra solo con acqua.
ATTENZIONE: Non è consigliabile usare le saponette perché contengono emulsionanti per mantenere lo stato solido e ciò fa sì che le lenti si appannino molto di più e non rimangano del tutto pulite.
Se ti è piaciuto questo articolo probabilmente ti piacerà anche Le acque profumate per rinfrescare viso e corpo in estate, leggilo e lasciaci il tuo "mi piace" o un commento con altri consigli da condividere con noi!