I rituali di bellezza in gravidanza

I rituali di bellezza in gravidanza

La gravidanza è un momento di felicità per ogni donna, ma anche di trasformazione sia del corpo che dell’aspetto della pelle.


Cosa succede alla tua pelle in gravidanza? Ecco i cambiamenti più comuni:

Pigmentazione più scura
Molte donne notano un'aumentata pigmentazione (colorazione della pelle) durante la gravidanza. Alcune soffrono di melasma, o "maschera della gravidanza", ovvero macchie di pelle più scura sul viso che si sviluppano con l'esposizione ai raggi ultravioletti. Il modo migliore per ridurre il melasma è evitare l'esposizione e usare una protezione solare ad ampio spettro. Altre notano che nei e lentiggini si scuriscono in maniera evidente. In generale, questi cambiamenti ritornano alla normalità dopo il parto. Tuttavia, qualunque modifica asimmetrica delle dimensioni, della forma o del colore di un neo deve essere controllata da un dermatologo per precauzione.

Pelle chiazzata
Durante la gravidanza, l'aumentato volume ematico può causare il rigonfiamento e lo scoppio dei vasi sanguigni vicini alla superficie della pelle: in questi casi, di solito, le linee che si irradiano dal centro, a ricordare la forma di un ragno, e sono comuni su viso, collo e parte superiore del collo.

Arrossamento
Possono comparire arrossamenti sui palmi delle mani, sulle gengive e sul viso. Ciò accade a causa dell'aumentato volume ematico nel corpo, che è anche causa di quella “speciale luminosità” caratteristica della pelle delle donne incinte.

Non temere questi cambiamenti, ricorda che sono temporanei e seguendo una beauty routine giornaliera passeranno più in fretta. E in fondo, una donna in gravidanza è già splendida e bella così.

L’importanza dei rituali di bellezza

1.  Mantieni la pelle idratata: bevi molto, applica una crema idratante durante il giorno e una crema ricca rigenerante per le ore notturne.

2.  Al sole… con moderazione: evita di fare bagni di sole, proteggi la pelle anche se non ti esponi direttamente, usando creme specifiche con filtro solare contro le macchie scure, che ti aiutino a rendere il colorito uniforme.

3.  Pancia senza smagliature: efficaci i massaggi con olio di mandorle e con una spazzola a setole morbide, per stimolare l’irrorazione sanguigna e rafforzare il tessuto connettivo.

4.  Nutri la pelle secca: a causa dei cambiamenti ormonali, la pelle diventa più secca e “tira” soprattutto sulla pancia. Sapevi che gli oli grassi o a base di burro di karitè hanno un effetto curativo per la pelle e possono essere usati anche sotto la doccia? Per una coccola sotto il getto d’acqua.

5.  Vene varicose… no! Il peso può pregiudicare il flusso sanguigno dalle gambe al cuore e provocare gonfiore e fastidio. Un buon rimedio possono essere le docce alternate caldo-freddo, per stimolare i vasi e facilitare la corretta circolazione.


Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Questi articoli sono molto interessanti e pieni di consigli.....continuate cosi

  • Segnala
tremor

tremor

Segnalato

Articoli interessante. Con qualche suggerimento sempre utile e che aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.

  • Segnala