Proteggi i tuoi capelli dal sole!

L’importanza di proteggere i tuoi capelli dal sole.

Ormai sappiamo bene come proteggere la pelle dal danno solare, ma ai capelli chi ci pensa?


Un’esposizione prolungata al sole può rendere i tuoi capelli secchi, fragili, sbiaditi, spenti e tendenti alle doppie punte.

Perché tutto questo succede?

Quando i raggi ultravioletti attraversano la superficie protettiva del capello, viene stimolata la produzione di radicali liberi.

Questo provoca numerosi danni:

Cambiamento di colore: La melanina, il pigmento naturale che determina il colore dei capelli, offre anche protezione, combatte i radicali liberi e assorbe i raggi UV. Un eccesso di raggi UVA però danneggia il pigmento causando un cambiamento di colorazione. Può accadere a ogni tipo di capello, sebbene i danni siano più evidenti sui capelli chiari poiché contengono meno melanina.

Danni strutturali: Con l’esposizione ai raggi UVB, i radicali liberi attaccano le proteine del capello, specialmente la cheratina della quale è primariamente composto il capello. Questo danno è ancora più importante di quello prodotto dagli UVA.

 

Naturalmente il danno prodotto dal sole sui tuoi capelli è molto meno grave di quello sulla pelle. Le parti “vive” del capello (follicoli, radici e ghiandole sebacee) rimangono comunque protette sotto pelle. La parte visibile del capello, invece, non è viva e quindi non a rischio cancro; e anche quando viene danneggiata, le nuove cellule presto sostituiranno quelle vecchie.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Comunque, seppur non gravi, i danni a breve termine compromettono l’aspetto estetico, ma per fortuna puoi proteggere la tua chioma esattamente come fai con la tua pelle.

Forse non sai che esistono delle vere e proprie protezioni solari per capelli – sono ancora una novità in commercio – ma già da anni esistono diversi shampoo, balsami e olii con protezione solare inclusa.

La scienza della protezione solare dei capelli è relativamente nuova, e per questo le soluzioni trovate spesso non sono ancora efficaci al 100% come quelle per la pelle. Il consiglio è di usarle ma tenendo sempre a mente qualche consiglio extra:

• Puoi applicare sui capelli anche una protezione solare spray per la pelle prima di esporti al sole. Ricordati di proteggere anche la riga dei capelli e il cuoio capelluto. Se leghi i capelli, non dimenticare le orecchie e il collo!

Indossa un cappello, meglio se a tesa larga per coprire bene la faccia, e di materiali che facciano “respirare” la testa. Trovare quello più adatto al tuo viso è semplice e darà più glamour alla tua testa anche in spiaggia.

Idrata i capelli per prevenire l’eccessiva secchezza. Gli esperti raccomandano gli olii naturali, come il tea-tree, oppure i trattamenti a base di olio caldo prima dell’esposizione.

• I capelli bagnati sono più deboli e vulnerabili ai danni solari. Se hai in programma una nuotata, sciacqua i capelli con acqua pulita per proteggerli dallo scolorimento di sale e cloro; legali per prevenire i nodi e cospargili di protezione solare. Dopo essere uscita dall’acqua ripeti l’operazione.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto