Problemi d'insonnia?

Insonnia rimedi: scopri come dormire su

Scopri tutto sull'insonnia ed i rimedi naturali che ti aiuteranno a prendere sonno. Ecco le regole d'oro per porre rimedio al problema


C’è chi dorme poco, chi è tormentato da continui risvegli, chi fatica ad addormentarsi, chi si sveglia quando è ancora notte e non riprende sonno, chi non dorme affatto. Con conseguenze spiacevoli, come stress, scarsa resa sul lavoro, stanchezza e apatia durante la giornata. Ecco le regole, i consigli pratici e le tecniche da adottare per porre rimedio al problema dell’insonnia.

Per conciliare il sonno, dobbiamo lavorare sullo stile di vita che deve essere il più possibile regolare. Ma non serve stravolgere la nostra esistenza: potrebbe bastare rispettare orari predefiniti, andando a letto e alzandosi sempre alla stessa ora. Potrebbe essere utile svolgere un’attività sportiva nel pomeriggio. All’origine dell’insonnia, poi, potrebbe esserci il rumore. Per dormire bene, infatti, abbiamo bisogno di silenzio, quindi, se la camera da letto è rumorosa, potremmo ovviare con un sottofondo di musica rilassante, magari impostando il timer del lettore cd in modo che si spenga dopo un’ora che ci siamo messe a letto. Anche una cattiva digestione influenza il sonno: a cena cerchiamo di mangiare leggero, limitando cibi salati o speziati ed evitando caffè, tè e alcol. Inoltre, mai appisolarsi davanti alla tv. Banditi anche internet, computer e iPhone, perché, con le loro sollecitazioni, ci renderebbero difficile conquistare il giusto stato di torpore che porta al sonno.

La natura ci è alleata nella battaglia contro l’insonnia. Sono diverse, infatti, le erbe e le piante che aiutano a ritrovare il sonno: valeriana e camomilla, per esempio, sono calmanti naturali, ideali per chi fatica ad addormentarsi. Il biancospino è adatto anche ai bambini, mentre l’escolzia sembra funzionare soprattutto sull’organismo femminile. Possiamo preparare tisane, oppure ricorrere agli oli essenziali e versarne qualche goccia nella vasca e preparare un bagno caldo e rilassante. Anche tecniche di rilassamento, come il training autogeno o la respirazione yoga possono essere utili.

Infine, durante quelle notti in cui Morfeo ci volta le spalle inesorabile, alziamoci dal letto e impieghiamo il tempo diversamente. Come? Prendendoci cura di noi e della nostra bellezza, perché è proprio durante le ore della notte che la pelle assorbe maggiormente i principi attivi dei prodotti cosmetici che utilizziamo. Per un effetto ottimale è importante scegliere prodotti specifici, di nuova generazione, scientificamente studiati  per dare il massimo sfruttando i naturali cambiamenti notturni del corpo. Basati su formula idro-glicolica atta ad idratare a a  rinnovare la pelle, notte dopo notte agiscono in profondità e sono in grado di migliorare il tono e la luminosità della pelle in pochissimo tempo.

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