Tranquilla, il peso oscilla

Tranquilla, il peso oscilla

In estate la bilancia sembra vivere di vita propria? Ecco alcuni consigli pratici per tenere sotto controllo il peso, senza rinunciare al gusto


Cosa causa “il sali e scendi della bilancia”?

1.   Il ciclo che porta alla ritenzione idrica.

Consiglio per contrastarla.

5 cibi anti-ritenzione idrica:

•    il fico: ha proprietà lassative, è diuretico e ricco di calcio, magnesio, vitamine A, B1, B2 e C.
•    l’uva: ha un importante effetto diuretico e drenante grazie alla sua elevata quantità di potassio.
•    la pesca: ha proprietà diuretiche e lassative e aiuta ad attivare la digestione difficile.
•    il melone: ha un’azione diuretica e favorisce la digestione. Questo perché è ricco di acqua (92%), povero di calorie.
•    la ciliegia: libera il corpo dalle tossine in eccesso, contiene vitamina C e carotene, così come anche ferro e potassio.

2.  La stitichezza fa aumentare il peso fino a 2 kg.

Consiglio per contrastarla.
 
Segui un'alimentazione ricca di fibre, mantieniti attivo e bevi molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) per ritrovare la tua regolarità.

3.  Il sale è una delle cause principali della ritenzione oltre ad essere molto pericoloso per i soggetti a rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione.

Consiglio per contrastarla.
 
Usa le spezie al posto del sale, danno ai piatti un sapore davvero ottimo e sono salutari.

4.  L’insonnia
Chi rimane troppo a lungo sveglio ha uno squilibrio ormonale che porta a sentirsi meno sazi e ad avere più appetito.

Consiglio per contrastarla.

•    Riposa almeno 8 ore a notte.
•    Abbandona carboidrati, verdure e latticini, riempi il piatto di proteine, come la carne bianca o meglio ancora il pesce.
•    Cerca di mantenere orari regolari.
•    Cerca di passare più tempo che puoi fuori o alla luce del sole.
•    Fai attività fisica regolare.

5.    Lo stress che spinge a mangiare di più e a prediligere i cibi anti-dieta.

Consiglio per contrastarla.

•    Mangia sempre seduta e lentamente, senza distrazioni.
•    Fai la spesa a stomaco pieno.
•    Tieni a portata di mano una bevanda light o a zero calorie per combattere la voglia smaniosa di qualcosa di dolce.
•    Mangia cibi dal sapore amaro, come quello di alcune verdure, piuttosto che quelli dal gusto dolce.

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Nel mio caso è soprattutto il sale a ''fregarmi''! Oltre alle spezie vi consiglio di provare ad usare l'olio aromatizzato, per esempio al peperoncino che ha anche tanti effetti benefici!

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SiSaE

SiSaE

Segnalato

Terrò presente tutti i consigli! Grazie! :-)

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Wash1

Wash1

Segnalato

Grazie! Cercherò di far tesoro dei tuoi consigli:))

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