Gli olii che ti fanno bella dalla testa ai piedi

Gli olii che ti fanno bella dalla testa ai piedi

È risaputo che gli olii abbiano molte proprietà benefiche, come proteggere e lenire, ma è negli ultimi anni che sono stati sempre più apprezzati e usati. I più famosi? Gli olii di jojoba, argan, oliva, mandorla e cocco. Ecco tutti gli usi!


È risaputo che gli olii abbiano molte proprietà benefiche, come proteggere e lenire, ma è negli ultimi anni che sono stati sempre più apprezzati e usati. I più famosi? Gli olii di jojoba, argan, oliva, mandorla e cocco. Ecco tutti gli usi!

Se andassimo a curiosare negli armadietti di tutte le case, probabilmente troveremmo sempre almeno un qualche tipo di olio di bellezza nella sua variante più pura, imbottigliato con cura. Per molto tempo gli oli, soprattutto quelli minerali, sono stati usati come ingredienti per la cura di pelle e capelli. L’olio minerale è un ingrediente economico, spesso criticato poiché tende a ostruire i pori e a togliere vitalità alla pelle. Gli olii che attualmente, invece, stanno riscuotendo più successo sono più preziosi e di natura vegetale.

Coccole da alberi e arbusti

L’albero di argan, proveniente dal Marocco, offre frutti i cui semi vengono tostati e macinati per ottenere un olio esclusivo e anche molto costoso. Tra i vari utilizzi, l’olio di argan viene venduto come trattamento per le unghie deboli, e come ricostituente per capelli e pelle secca. Pare anche che doni lucentezza alla pelle e che abbia un effetto curativo su alcuni tipi di eczema.

I sostenitori dell’olio di jojoba ne confermano gli stessi vantaggi. L’alto contenuto di proteine conferisce luminosità alla pelle e dona nuova vita a capelli e pelli danneggiate. Qualcuno sostiene anche che l’olio, estratto dai semi dell’arbusto di jojoba, aiuti i capelli a crescere più velocemente.

Il potere delle noci

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Anche l’olio di mandorla è tenuto in grande considerazione. Ha proprietà emollienti e può essere usato anche come lozione struccante, al posto degli altri prodotti. Molte donne applicano l’olio di mandorla sulle ciglia e lo lasciano agire durante la notte per rinfoltirle e farle crescere più in fretta. L’olio di mandorla è anche il più utilizzato per i massaggi, perché la pelle lo assorbe meno rapidamente rispetto ad altri oli.

L’olio di cocco è un altro estratto tra i più pregiati. I suoi benefici sulla salute vengono decantati da anni, ma l’olio di cocco ha anche molteplici utilizzi per migliorare la bellezza. Può essere usato come balsamo nutritivo per capelli o per la pelle e per curare le “spaccature” dei piedi. Un piccolo trucco è lasciare sciogliere alcune gocce di olio di cocco nella vasca da bagno per ottenere una pelle più morbida e luminosa. Se vuoi scoprire più nel dettaglio come sfruttare l’olio di cocco, leggi i consigli di utilizzo dell’olio di cocco puro.

La bellezza in dispensa

Se invece vuoi evitare di spendere troppo nell’acquisto di questi oli, c’è un’altra soluzione. Vai in cucina o in dispensa e prendi la bottiglia dell’olio d’oliva. Da secoli è un rimedio molto apprezzato – soprattutto nella zona del mediterraneo – per trattare le cuticole troppo secche, i gomiti ruvidi, i piedi provati dal freddo e la cute disidratata. Se vuoi proteggere la tua pelle e regalarle una morbidezza seducente, l’olio di olive pressate a freddo è uno dei rimedi migliori.

Se ti piace l’idea di prenderti cura della tua bellezza usando solo quello che hai a disposizione a casa, leggi qui come realizzare i alcuni prodotti di bellezza fatti in casa.

Un fattore da valutare nella scelta dell’olio giusto è la quantità di grassi che contiene. Gli oli più secchi vengono assorbiti più in fretta dalla pelle, ma il loro effetto ha una durata ridotta. Gli oli più ricchi di grassi, invece, hanno un effetto più duraturo, ma la pelle impiega più tempo per assorbirli. Il modo migliore per trovare quello più adatto al tuo tipo di pelle è sceglierne uno secco per le pelli più grasse, e viceversa usarne uno più grasso sulle pelli secche.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Olii nutrimento puro per la pelle

  • Segnala