1. Crema antirughe: quando, perche' e come

Crema anti rughe: quando iniziare, perché e quale scegliere

Quando e perché iniziare ad usare la prima crema antirughe? Come scegliere una crema di qualità adatta alla propria pelle


Usare una crema antirughe di qualità può essere un valido aiuto per rallentare i naturali processi di invecchiamento del nostro viso, la regione del corpo dove i segni del tempo sono più evidenti. Tra i 25 e i 38 anni iniziano a formarsi lentamente le prime linee cutanee, come le rughe attorno agli occhi, le micro-linee verticali agli angoli della bocca (rughe del sorriso), o le pieghe glabellari (rughe della fronte). Bisogna stare attente però a scegliere un prodotto ad elevate prestazioni sviluppato secondo le moderne tecnologie che sia anche il più adatto alla propria tipologia di pelle.

Crema antirughe: quando

Per prevenire la comparsa delle prime rughe e mantenere il più a lungo possibile la pelle giovane ed elastica è importante iniziare un trattamento con una crema antirughe di qualità, in grado di idratare e levigare la pelle distendendo le prime linee d'espressione e rallentando la formazione delle rughe più profonde. Qual è l'età esatta in cui cominciare? Difficile stabilirlo. Alcune donne dovrebbero partire dai 22-23 anni, altre possono aspettare fino ai 30. Diversi fattori, infatti, possono giocare un ruolo nella comparsa delle rughe: tipologia della pelle (le pelli più chiare e delicate solitamente sono più predisposte alla comparsa delle prime rughe), predisposizione genetica, fattori ambientali (inquinamento, smog, stress, esposizione ai raggi UV).

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Crema antirughe: perché

Perché scegliere una crema antirughe di qualità? La risposta è racchiusa nelle diverse azioni rigeneratrici e protettive che è in grado di esercitare sul nostro viso:

Idratazioneuna crema antirughe ad alte prestazioni si assorbe rapidamente e idrata la pelle (che col passare del tempo riduce la capacità di trattenere acqua) lasciandola liscia e morbida al tatto. L'idratazione infatti è fondamentale per aiutare la nostra pelle a rimanere giovane: per questo devi cercare di mantenere un livello ottimale, soprattutto in inverno. 

Potenziamento delle difese antiossidantigrazie a delle particolari sostanze antietà che si concentrano, ad esempio, nella vitamina C, è in grado di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, e ripara i danni causati dall'inquinamento.

Levigazioneoltre ad agire in superficie sulle linee e sulle rughe sottili, migliora l'aspetto della "texture" cutanea.

Protezione dai raggi UV: grazie alla presenza di filtri UV la crema antirughe giorno, grazie alla presenza di filtri UV, protegge la pelle dagli effetti dell'invecchiamento dovuti all'esposizione ai raggi solari.

Riparazione notturnagrazie alla combinazione di ingredienti idratanti le creme antirughe specifiche per la notte assicurano una continua idratazione della pelle mentre è a riposo, nutrendola e reintegrando le perdite subite durante il giorno.

Crema antirughe: come sceglierla

Scegliere la crema antirughe più adatta per la nostra pelle non è certamente impresa facile, soprattutto per via del fatto che sul mercato se ne trovano a centinaia. Il primo consiglio è sempre quello di scegliere un prodotto di qualità. Una crema di qualità è sempre in continua evoluzione e frutto di costante attività di ricerca e innovazione tecnologica da parte dell'azienda. Inoltre è possibile spesso trovare campioni di creme omaggio che consentono di provarle in anteprima e fare una scelta ponderata. Ma come riconoscere una crema antirughe di qualità che sia anche la più adatta a voi? Affidatevi alla vostra pelle: è lei, per prima, a scegliere ciò che più le si addice. Un cosmetico, una volta applicato sulla cute, deve assorbirsi rapidamente ed entrare subito in "sintonia" con la cute stessa. E a diverse tipologie di pelle corrispondono prodotti differenti:

- Una pelle secca ha la tendenza ad assottigliarsi e irritarsi facilmente, e avrà bisogno di una crema formulata in modo specifico per pelli secche e sensibili, che contenga filtri UV e antiossidanti che lottino contro gli effetti negativi dei radicali liberi sulla pelle nella versione giorno e una combinazione di ingredienti che assicurino una idratazione intensiva e costante della pelle durante il riposo nella versione notte.

- Una pelle normale avrà invece bisogno di una crema antirughe specifica per pelli normali, con azione idratante, ma al tempo stesso un effetto levigante in superficie sulle linee e sulle righe sottili o profonde e un fattore protettivo integrato contro gli agenti esterni che facilitano l'invecchiamento cutaneo, come i raggi UV, nella versione giorno e anti-ossidanti che aiutino a prevenire e riparare i danni causati dai radicali liberi sulla pelle nella versione notte.

- Una pelle grassa avrà bisogno di una crema antirughe con una formulazione leggera e non grassa che idrati l'epidermide contrastando l'antiestetico "effetto-lucido" e assicuri alla pelle del viso un immediato effetto opacizzante. Dovrebbe inoltre contenere filtri solari nella versione giorno, ingredienti specifici per nutrire e rigenerare la pelle nella versione notte.

- Una pelle matura ha bisogno di una crema antirughe specifica che riduca in maniera evidente l'aspetto di linee e rughe profonde, uniformi il tono cutaneo, contenga filtri UV nella versione giorno e favorisca il naturale processo di riparazione cutanea che avviene durante il sonno nella versione notte.

Adesso che hai scoperto tutti i segreti per scegliere la migliore crema antirughe per te, dai un'occhiata alla linea di prodotti Olaz: di sicuro incontrerai la crema più adatta alla tua pelle! Olaz Total EffectsOlaz Regenerist e Olaz Luminous offrono diversi vantaggi che ti aiuteranno a conservare la tua pelle giovane, luminosa e protetta: qual'è la tua? Ah, ricorda che oltre ad utilizzare una crema sono importanti anche un siero ed un contorno occhi. 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Ottima! Mi trovo benissimo..

  • Segnala
Gonone

Gonone

Segnalato

Ottima OLAZ total effects! Anche io sono abituata ad alternare le creme giorno e notte periodicamente

  • Segnala

purchè funzioni!

  • Segnala
PaolaD

PaolaD

Segnalato

Come crema antirughe mi trovo bene ad alternare i prodotti. A una crema Olaz ho affiancato un antirughe naturale come il siero alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic: insomma diciamo pure che mi piace sperimentare :)

  • Segnala

Mi trovo benissimo con la crema olaz antirughe,perche' idrata efficacemente e dona luminosita' al viso,coprendo in gran parte qualche rughetta.

  • Segnala