I consigli per un bel risveglio

I consigli per un bel risveglio

Tanti piccoli suggerimenti per alzarti con il piede giusto, avere più energia e un aspetto fresco e riposato.


Ogni mattina ti sembra una corsa contro il tempo? Preparare i bambini per la scuola senza arrivare in ritardo diventa ogni volta una sfida? La casa è in subbuglio, butti giù la colazione in un attimo o la salti?

 

Immagina se in casa, invece del pandemonio, ci fosse un’atmosfera piacevole e serena. Con un atteggiamento positivo, potresti ottenere il massimo durante la giornata e allo stesso tempo essere un buon esempio per i tuoi figli.

Ecco, i consigli per il risveglio che possono farti stare meglio durante la giornata:

 

1. Le sveglia perfetta

La baraonda inizia quando devi uscire dal letto e continuare a rimandare la sveglia non aiuta. Certo, hai qualche minuto in più di sonno, ma è solo un’illusione, perché in quel momento sei in dormiveglia sapendo perfettamente che sarai interrotti nuovamente, molto presto. Quindi, posticipare non aiuta anzi peggiora la situazione.

Decidi invece di fissare l’ora della sveglia 15 minuti prima. Ne apprezzerai ogni istante.

 

2. Stabilisci quali sono le tue priorità ed elimina le mansioni che non sono necessarie.

 

Un esempio? Se la mattina devi sempre leggere le mail, aspetta un’ora o due per rispondere se non si tratta di urgenze. Una gestione efficace del tempo significa stabilire priorità e organizzare le attività pensando a cosa è più necessario.

Usa un timer e guarda quanto tempo serve per svolgere tutto, fissa anche delle scadenze. Se risparmi tempo, riduci lo stress.

 

3. Qualche esercizio mattutino

 

I tuoi figli si alzano stanchi e scontrosi? Mostra loro un modo migliore per alzarsi con il sorriso: resta a letto e dedica qualche secondo allo stretching (o allo yoga: ecco i 10 motivi per dire di sì allo yoga

e dì ai tuoi bambini di fare altrettanto. Inoltre, appena scendono dal letto, suggerisci loro di fare un utile esercizio di riscaldamento dei muscoli: stando in piedi possono abbassarsi fino a toccare la punta dei piedi con le mani e poi alzarle lentamente al cielo.

Muovere i muscoli permette al sangue di scorrere meglio e respirare profondamente darà invece una bella carica di ossigeno alla mente. Termina l’esercizio con una serie di salti per aggiungere un po’ di cardio. Coinvolgendo il cuore, il corpo sarà su di giri per tutta la giornata.

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4. La colazione migliore

 

Prepara una colazione sana in anticipo, così non dovrai correre per cucinare e mangiare. Preferiscila semplice, veloce e leggera, sempre bilanciata e nutriente.

Una colazione ideale è una grande fonte di energia per tutta la giornata, non saltarla. Ecco alcune idee:

  • Fette biscottate, marmellata, spremuta e frutta fresca.
  • Yogurt, muesli e frutta fresca.
  • Uovo sodo, pomodori freschi e prosciutto cotto magro.

 

Evita i cereali e succhi di frutta ricchi di zuccheri, preferisci sempre cibi salutari e frutta fresca frullata. Tutta questa energia ti basterà dalla colazione fino all’ora di pranzo. Non dimenticare di bere tanta acqua per reidratarvi.

 

5. Risveglio a suon di musica

 

Per iniziare con le note giuste la giornata ascolta della musica allegra in sottofondo. Renderà più agile ogni tuo passo e ti spingerà a ballare mentre fai il letto e prepari la colazione. Il ritmo della musica terrà tutti in movimento e ti darà il buon umore.

 

6. Scrivi una lista da controllare

Scrivi una lista di controllo per essere sicura di aver fatto tutto prima di uscire e dividiti i compiti con gli altri componenti della famiglia. Con questi piccoli accorgimenti tutto sarà fatto e la giornata decollerà per tutti.

Ecco un esempio:

  • Rifare i letti
  • Lavare i denti
  • Zaino e compiti
  • Cibo per il pranzo
  • Controllare calendario delle attività pomeridiane
  • Altro...

 

Buona giornata!

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RoxRose

RoxRose

Segnalato

Ottimi consigli. Da quando ho iniziato pure io a risvegliarmi così, mi sento già meglio,più in forza, più motivata. Grazie!

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Condivo tutti i consigli! Grazie!

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