Tutto quello che devi sapere sullo shampoo!

Un'idea originale di Pantene
0
La conoscenza è potere, e più ne sai sui prodotti che usi per curare i tuoi capelli, meglio li utilizzerai e più belli saranno, non credi? In questo articolo ti parleremo dello shampoo.


Tutte usiamo lo shampoo, ma a volte ci sono un sacco di cose al riguardo che non sai: come si usa e come si sceglie?


Che cos'è?

Lo shampoo, come tutte sappiamo, è un prodotto che si utilizza per la pulizia e la cura dei capelli. Forse non sai che la parola "shampoo" è originaria dell'India, dove si chiamavano "champo" i tradizionali massaggi alla testa con oli.  Questa consuetudine passò dall'India alla Gran Bretagna e da lì si diffuse in tutto il globo!

 

Di cosa è fatto?

Fondamentalmente di surfactanti o tensioattivi, ben equilibrati, per non eliminare troppo sebo.  La composizione di ogni shampoo è differente, la puoi consultare su ogni prodotto!

 

A cosa serve?

L'obiettivo all'utilizzare lo shampoo è di eliminare l'accumulo di sebo non desiderato e delle sostanze che vi aderiscono, come la sporcizia, la forfora ed i residui che lasciano i prodotti di styling, per rendere i capelli puliti e maneggiabili.

 

Come funziona?

Lo shampoo pulisce i capelli togliendo il sebo.

Il sebo è un grasso secreto dalle ghiandole sebacee, che viene emesso dai follicoli piliferi.  I capelli assorbono questo sebo che, oltre a proteggerne la struttura proteinica dai danni esterni, cattura anche la sporcizia, la forfora ed i prodotti di styling (come detto in precedenza).

 

Lo shampoo funziona chimicamente allo stesso modo del sapone: quando si applica ai capelli umidi, i surfactanti anionici riducono la tensione della superficie e favoriscono la separazione del sebo dai capelli.  La materia grassa si emulsiona con lo shampoo e l'acqua, e viene portata via con il risciacquo.

 

Come si usa al meglio?

Oltre al normale processo di detersione che ben conoscete, è opportuno sapere l'importanza del massaggiare con delicatezza il cuoio capelluto dopo aver applicato lo shampoo. Questo permette di attivare la circolazione che favorisce la crescita dei capelli e li mantiene sani. Inoltre è bene non usare acqua calda per il risciacquo, bensì tiepida, ottenendo così una maggiore cura del capello.

 

Quando si applica?

Già lo sai: innanzi tutto, dopo aver bagnato per bene i capelli. Riguardo alla frequenza, varia da persona a persona. Ormai conosci il falso mito "lavarsi i capelli frequentemente fa male", e proprio uno studio di  H&S e Pantene lo conferma: mantenere i capelli puliti e protetti contro i danni degli agenti esterni è importante; per questo si deve usare uno shampoo ed un balsamo adeguati. Inoltre non esiste una regola corretta o sbagliata per stabilire quando bisogna lavarsi i capelli, dipende dal loro tipo, dalla pettinatura, dal clima e dal tuo stile di vita (per esempio se vai spesso  in palestra). Se hai bisogno di lavarti i capelli tutti i giorni, la cosa migliore è ricorrere ad una linea che li purifichi e li pulisca senza incresparli, come la Linea Micellare di Pantene.

 

Come sceglierlo

Identificando le necessità più urgenti dei tuoi capelli e soddisfacendole.  Hai i capelli grassi, secchi, fini, ricci o tinti? Ti cadono? Vuoi maggior volume perché sono fini? O hanno bisogno fondamentalmente di riparazione e nutrizione?

 

Il nostro consiglio

Pantene ha una linea specifica per la cura di tutti i tipi di capelli. Gli agenti attivi che formano parte della composizione della formula sono scelti accuratamente per trattare ogni problema in modo specifico.  Altrimenti che otterresti utilizzando uno shampoo per capelli fini se i tuoi sono ricci e grassi?

Rigenera e Protegge per capelli danneggiati; Lisci Effetto Seta per capelli tendenti al crespo; Pantene Aqua Light, Purificante e Antiforfora  
per capelli fine delicati; Anticaduta per capelli che tendono a spezzarsi; Ricci Perfetti per capelli ricci e ribelli, e  Protezione Colore per capelli tinti.

 

 Che ne pensi di questo articolo? Speriamo che ti sia piaciuto! Se vuoi puoi lasciarci un commento, o continuare a consultare l'enciclopedia con il resto dei prodotti! Balsamo, Maschera, Ampolle  e Altri trattamenti.

 

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...