3 consigli per eliminare i capelli grassi

Bellezza
7/06/2021

I tuoi capelli sono oleosi e pesanti anche poco dopo il lavaggio? Leggi i nostri consigli per comprendere le cause dei capelli grassi e risolvere il problema in poche mosse!


Se i tuoi capelli ti sembrano unti, appesantiti e oleosi già poche ore dopo il lavaggio, probabilmente anche tu hai i capelli grassi. Non temere, non sei sola: ne soffre purtroppo una donna su quattro. Il fenomeno è causato dal sebo in eccesso prodotto dalla cutee lavarli in continuazione non è la soluzione, anche se ti sembra l’unico rimedio possibile. In questo modo, infatti, rimuoverai il sebo in eccesso, ma solo momentaneamente, senza venirne a capo. Vediamo insieme quali possono essere le cause dei capelli grassi e come risolvere il problema.

 

Capelli grassi: cause

Vorresti eliminare i capelli grassi? Il primo passo è comprendere i fattori che possono provocare o peggiorare il problema. I motivi possono essere molteplici ed è fondamentale capire la combinazione di cause dietro questo fastidio per trovare la soluzione più efficace.

Capelli grassi: quali sono le cause? Alla base del problema dei capelli unti vi è spesso uno squilibrio delle ghiandole sebacee, che producono una quantità di sebo maggiore rispetto a quella utile per la normale e naturale protezione del cuoio capelluto. 
 
Il fenomeno spesso ha cause genetiche, ma si può verificare anche in periodi di stress, ansia, o squilibri ormonali. Tra le cause dei capelli grassi però può rientrare anche un’alimentazione sbilanciata, composta prevalentemente da alimenti ricchi di grassi e povera di verdure e cibi freschi.

prodotti cosmetici fanno il resto: se di scarsa qualità o usati troppo di frequente, nelle dosi sbagliate, possono essere un rischio per la salute del cuoio capelluto. Se non si usa il giusto shampoo per capelli grassi, infatti, si potrebbe inconsapevolmente peggiorare il problema dei capelli unti.

Inoltre, è meglio tenere i capelli al naturale ed evitare di toccarli spesso, dal momento che le nostre mani sono sempre ricoperte da una patina di grasso che si trasferisce così sul capello. Come eliminare i capelli grassi? Scopriamolo insieme!


Capelli grassi: rimedi

Esiste una cura per capelli grassi? Il cuoio capelluto affetto questa problematica ha delle esigenze specifiche e, come abbiamo visto, l’eccesso di sebo può dipendere da diversi fattori. Capelli grassi: quali sono i rimedi? Anche se non c’è un’unica soluzione a questo fastidioso problema, ti suggeriamo una serie di consigli per trattare i capelli grassi che potresti trovare utili.

 

1. Lavati i capelli non più di 3 volte a settimana

Eliminare in continuazione il grasso con lavaggi quotidiani, specialmente se non si utilizza uno specifico shampoo per capelli grassi, rischia di esporli a una secchezza eccessiva. I tuoi capelli potrebbero spezzarsi, diventare crespi e secchi, perché il sebo viene prodotto naturalmente dai follicoli piliferi per proteggerli, e non va completamente eliminato. Una corretta cura dei capelli inizia da una equilibrata organizzazione dei lavaggi, che non dovrebbero ripetersi più di tre volte alla settimana. Fa eccezione chi svolge attività sportiva costante che, a causa della sudorazione, è costretto a lavarli più spesso.

 

LEGGI ANCHE: Quiz: 5 domande semplici per identificare che tipo di pelle hai


2. Scegli lo shampoo che fa per te

Utilizza uno shampoo per capelli grassi e oleosi specifico, capace di purificare il capello senza aggredirlo. Un ottimo prodotto è Pantene Purificante, che lascia i capelli incredibilmente puliti e lucenti senza appesantirli. In alternativa puoi provare lo shampoo Citrus Fresh 2 in 1 di Head&Shoulders, che con la sua formula Derma&Pure combatte secchezza della cute e capelli grassi, rispettando il cuoio capelluto. Inoltre, quest'ultimo deterge il capello rendendolo pulito e sano. Quando fai la doccia, se hai i capelli unti, evita di usare acqua troppo calda e preferisci acqua tiepida, facendo poi un ultimo risciacquo con acqua fredda: questo passaggio renderà i tuoi capelli più lucenti.

Se oltre alla cute grassa hai la forfora, fai attenzione al tipo di scaglie che questa presenta. Se sono gialle e oleose, accompagnate da un’infiammazione del cuoio capelluto e una forte desquamazione, potrebbe trattarsi di dermatite seborroica: in questo caso faresti bene ad acquistare uno shampoo specifico. Se il problema persiste rivolgiti a un medico, perché questo disturbo con il passare del tempo può causare la caduta dei capelli.

 

3. Attenzione al balsamo

Anche se hai i capelli unti, puoi usare il balsamo in associazione a uno shampoo per capelli grassi, perché talvolta una cute grassa si può accompagnare a un capello secco, che necessita di un ammorbidente” protettivo. Non esagerare: scegli anche in questo caso un balsamo per capelli grassi specifico e soprattutto evita di applicarlo sul cuoio capelluto. Il balsamo, infatti, crea una patina che peggiorerebbe solo la situazione, ostruendo i follicoli piliferi e impedendo alla cute di respirare bene, incentivando così la produzione di sebo. Applica solo una piccola quantità di prodotto sulle punte e sulle lunghezze, senza arrivare alla cute, lascialo agire qualche minuto e risciacqua abbondantemente. Un buon balsamo per capelli grassi manterrà i tuoi capelli morbidi e setosi senza appesantirli.

 

Altri rimedi per capelli grassi

Oltre a fare attenzione con il balsamo, cerca di evitare o di ridurre l’applicazione di prodotti come oli, lacche, schiume, che andrebbero a “sporcare” il capello ulteriormente, appesantendolo e velocizzando i tempi della produzione di sebo. Scegli prodotti leggeri, come spray da nebulizzare, e usali solo in occasioni speciali, avendo cura di lavare i capelli subito dopo per eliminare fastidiosi residui.

Capelli grassi: esistono rimedi naturali? Ci sono alcune buone abitudini e soluzioni naturali che puoi adottare, in associazione all'utilizzo di prodotti specifici. Ad esempio, più lascerai i tuoi capelli liberi di respirare, maggiori benefici trarrai. Inoltre, cerca di evitare lo stress: rilassati, prenditi del tempo per te, trascorri un periodo di tranquillità e svolgi con calma le piccole azioni quotidiane. Tutto il tuo corpo, compresi i tuoi capelli, ne risentiranno positivamente.

 

Ti è piaciuto questo articolo su come trattare i capelli grassi? Potrebbero piacerti anche questi articoli correlati sulla cura dei capelli