Vai al contenuto

Come riparare i capelli danneggiati

Bellezza
3/05/2021

Capelli rovinati dalla piastra, dal sole o dalle tinte frequenti? Cosa fare quando i tuoi capelli appaiono deboli, sfibrati e si spezzano facilmente? Ecco gli step e i prodotti giusti per risolvere il problema e farli tornare più forti e lucenti che mai.

Doppie punte, secchezza, opacità, tendenza a spezzarsi. I capelli rovinati perdono la loro naturale vitalità e bellezza e così anche il viso, a cui fanno da cornice, appare più spento e segnato. Il messaggio che trasmettiamo all’esterno è quello di trascuratezza, infatti, oltre a infonderci più sicurezza e autostima, un capello sano e ben tenuto è sinonimo di cura e amore per se stessi. E poi, lo sapevi che nei periodi di stress “ricominciare” dai capelli ti dà una sferzata di energia positiva? Fai un’analisi obiettiva del loro stato e, se li trovi sciupati, corri subito ai ripari con i nostri suggerimenti e prova questi trattamenti per capelli rovinati.

Capelli rovinati: Rimedi

Come riparare i capelli danneggiati? A volte l'utilizzo di prodotti specifici da solo non basta e potrebbe rivelarsi necessario un intervento più radicale o abbandonare alcune abitudini. 

Capelli danneggiati: esistono rimedi naturali? Maschere e shampoo specifici sono sicuramente ottimi alleati ma ci sono anche alcune soluzioni naturali per preservare la bellezza dei tuoi capelli, come proteggerli dal calore e adottare alcuni accorgimenti nella tua haircare routine quotidiana. 

Ecco qualche consiglio su trattare i capelli rovinati ed evitare di peggiorare il problema. 


1. Taglia le doppie punte

Il primo step indispensabile per risanare il capello è quello di dire addio alla parte più rovinata. Ciò significa eliminare le doppie punte, anche se questo può comportare un piccolo sacrificio delle lunghezze. Niente rimpianti: si tratta di tagliare il superfluo per lasciare spazio alla crescita di capelli più sani e robusti. Le doppie punte sono un problema che riguarda tutti i tipi di chioma, specialmente i capelli rovinati dalla piastra, dal phon o dalle tinte frequenti. Ricorda che a volte può bastare anche solo un colpo di forbici per ravvivare i capelli spenti!

 

2. Utilizza piastra, phon e arricciacapelli a basse temperature

Asciugature troppo intense e un uso eccessivo di piastra e ferro non giovano alla salute della tua chioma. Un uso scorretto degli accessori per lo styling rende i capelli rovinati e sfibrati che, a volte, vengono addirittura bruciati da temperature troppo elevate. Impara a moderare il calore e cerca di non farne un uso quotidiano.

 

3. Non spazzolare i capelli bagnati

Questo è un errore che fanno in molte: i capelli appena lavati e bagnati non vanno spazzolati perché corrono il rischio di spezzarsi. L’ideale è spazzolarli una volta asciutti ma, se sei di fretta, puoi utilizzare un pettine a denti larghi dopo aver applicato il balsamo per districarli bene prima di risciacquarli. Spazzolare i capelli da asciutti è un altro ottimo rimedio per capelli rovinati che potresti aggiungere alla tua haircare routine.

Prodotti per capelli danneggiati

Quali sono i prodotti da utilizzare per far tornare i tuoi capelli sani, forti e lucenti? Forse uno shampoo per capelli danneggiati o un balsamo ristrutturante potrebbe fare al caso tuo:

  • Head & Shoulders Shampoo Suprême Idrata contiene agenti idratanti e olio di argan e cocco, questo shampoo per capelli danneggiati è l’ideale per dare un surplus di nutrimento immediato;
  • Ampolle Pantene Maschera SOS Shots Rigenera & Protegge è la maschera più nutriente della linea Pantene per capelli deboli e danneggiati. Per risultati ottimali, applica il prodotto sui capelli bagnati e lascialo agire per un minuto. Ripeti questi passaggi 1-2 volte a settimana per capelli morbidi, forti e nutriti;
  • Pantene Olio secco con Vitamina E Rigenera & Protegge è un olio perfetto per chi usa spesso la piastra o il ferro. Infatti, nutre le ciocche più deboli e protegge dalla rottura, assorbendosi all’istante. Il finish lucido darà un effetto immediato di brillantezza e vitalità;
  • La maschera Pantene Protezione Cheratina aiuta a riparare in 1 applicazione i danni alla superficie dei capelli per capelli 100% più forti*;
  • Il balsamo Pantene 3 Minute Miracle è un balsamo intensivo in una formula giornaliera per capelli secchi o crespi in grado di renderli 3 volte più forti* in 3 minuti.

*forza contro i danni da styling rispetto a shampoo senza agenti condizionanti

Ti sono piaciuti questi consigli su come riparare i capelli danneggiati? Potrebbero interessarti anche: