Vai al contenuto

4 Cause della forfora

Bellezza
3/05/2021

Vuoi risolvere il problema “alla radice”? Scopri le possibili cause della forfora e come curarla con il prodotto che fa per te.

Circa una persona su due, almeno una volta nella vita, ha a che fare con la forfora nei capelli, un dato rilevante anche se spesso sottovalutato. A differenza del passato, tuttavia, ci sono metodi più efficaci per trattare questa condizione fastidiosa: trattamenti, lavaggi e shampoo antiforfora, basta scegliere quelli giusti per eliminare il problema “alla radice”.

Prima di sconfiggere il nemico, però, bisogna conoscerlo. Che cos'è la forfora? 

Si tratta di un disturbo molto comune del cuoio capelluto che si presenta sotto forma di desquamazione biancastra, ovvero scagliette di cellule morte visibili a occhio nudo e spesso accompagnate da fastidio e prurito. Per scoprire come trattare la forfora è necessario indagarne le cause principali. In questo articolo potrai trovare le risposte alle tue domande e alcuni possibili rimedi per un cuoio capelluto sano e capelli splendenti

Vediamo insieme che cos’è la forfora e da cosa è causata.


 

Le cause della forfora

Se il tuo problema sono i capelli con la forfora accompagnati spesso da cute secca o prurito, ecco qualche possibile motivo di questo fastidio e alcuni utili rimedi naturali per la forfora da provare.


La pelle secca

Quando il cuoio capelluto è particolarmente secco, si crea terreno fertile per la comparsa della forfora. Questo perché alla cute vengono a mancare l’idratazione e l’umidità necessarie per mantenersi sana. Ciò si traduce anche nella perdita di quelle piccole scaglie bianche che cadono a “effetto neve” sugli abiti, creando forte disagio.

Una dieta non equilibrata

Alcol e alimenti ricchi di grassi e sale, come formaggi e insaccati, non sono di certo i migliori alleati della forfora. Per contrastare il problema, bisogna prediligere una dieta sana, ricca di frutta, verdura e proteine magre - come pesce, carne bianca e legumi - per fare il pieno di vitamine, antiossidanti e omega 3. Una dieta equilibrata è uno dei rimedi contro la forfora più efficaci, ma non è l’unico.

Lo stress

Perché viene la forfora ai capelli? Se l’organismo è stressato, tutto il fisico ne risente, cuoio capelluto compreso. Una delle somatizzazioni più comuni, infatti, è proprio la comparsa della forfora. Un possibile rimedio naturale per la forfora potrebbe essere ritagliarsi degli spazi per rigenerarsi e allontanare i pensieri negativi, dedicando del tempo ad attività rilassanti come una passeggiata o anche 10 minuti di meditazione al giorno. Rilassarsi potrebbe non risolvere il problema alla radice ma è un ottimo modo per prevenire la forfora.

Lavaggi non abbastanza frequenti

Alcune scuole di pensiero sostengono che lavare i capelli troppo spesso sia dannoso per il cuoio capelluto. In realtà, non è proprio così. Infatti, se la detersione quotidiana viene effettuata con prodotti adeguati e non aggressivi, essa si rivela una soluzione molto efficace per prevenire e curare la forfora.

 


Come eliminare la forfora?

Se ti stai chiedendo come combattere la forfora, il primo step è quello di individuare il prodotto più adatto per il tuo tipo di capelli. Per curare la forfora e per l’igiene quotidiana del cuoio capelluto serve uno shampoo antiforfora specifico in base alla tipologia del capello.

Qualche dritta? Se la cute è molto secca, l’ideale per trattare la forfora è lo shampoo Head&Shoulders Lisci & Setosi, perfetto per idratare la cute e rendere lisci, setosi e luminosi i capelli secchi, danneggiati e colorati con 0% fosfati, parabeni e coloranti.

Se, invece, cerchi una soluzione per una detersione quotidiana delicata ma efficace, è perfetto lo shampoo anti forfora Head&Shoulder Classic Clean, con formula tripla azione che protegge da forfora, prurito e capelli grassi donando una fresca sensazione di pulito fino a 72 ore.

Infine, per il cuoio capelluto dell’uomo, che ha esigenze specifiche, la scelta giusta è Head&Shoulders Men Ultra Purificante.


Hai trovato interessante questo articolo sulle cause della forfora? Potrebbero piacerti anche questi articoli su come prenderti cura dei tuoi capelli