Fastidi al cuoio capelluto? Ecco come trovare sollievo!

Fastidi al cuoio capelluto? Ecco come trovare sollievo!

Ti preoccupi sempre di avere dei capelli splendenti, belli, sani e idratati? Forse non sai che è la salute del cuoio capelluto ad influire maggiormente sull'aspetto e sulla salute dei capelli. Scopri le problematiche più comuni e leggi i consigli per evitarle.


Come trovare sollievo dal prurito, dalla sensibilità e dalla secchezza del cuoio capelluto?

Continua a leggere, troverai le risposte alle tue domande! Con Head & Shoulders, potrai dire addio alla forfora e migliorare sia la salute del tuo cuoio capelluto sia quella dei tuoi capelli.

Forfora? Vinci la battaglia!

Cosa la provoca?

La forfora è uno dei problemi più comuni della cute: più del 50% degli uomini e delle donne ne ha sofferto qualche volta. La cosa più irritante è che non esiste una cura definitiva: se l’hai avuta una volta, probabilmente l'avrai di nuovo. I tre fattori che determinano la comparsa della forfora sono il grasso del cuoio capelluto (il sebo), l'organismo fungino Malassezia Globosa e la predisposizione genetica.

Altri fattori che la favoriscono

Calore: i microbi che causano la forfora prosperano con le temperature più alte. Per questo, quando d'inverno accendi il riscaldamento o quando indossi un cappello di lana, potresti notare un peggioramento.

Sudore: il sudore del cuoio capelluto può stimolare la crescita del fungo Malassezia Globosa, la principale causa della forfora.

Inquinamento: può irritare il cuoio capelluto, indebolendo la barriera protettrice contro la forfora.

Noti prurito, secchezza o sensibilità?

Potresti notare qualcuno di questi fastidi... sappi che tutti potrebbero essere collegati alla forfora! Perciò, se vi poni rimedio, anche il resto migliorerà visibilmente!

Il prurito

Head & Shoulders Apple Fresh
Head & Shoulders Apple Fresh
(106)

Cadrai in tentazione

Scoprire ora

Può essere una risposta all'irritazione provocata dalla Malassezia Globosa (ma può anche essere dovuto ad altri motivi, come allergie ambientali o sensibilità a certi prodotti cosmetici), che scompone il grasso del cuoio capelluto e forma acido oleico. Alcune persone sono sensibili a questo acido e per questo sentono prurito e irritazione.

Gli esperti raccomandano di evitare di grattarsi, perché nonostante il sollievo al prurito nell’immediato, ciò può danneggiare o infiammare ancora di più il cuoio capelluto. La forfora, così come il prurito, si possono curare facilmente con l'uso regolare di Head & Shoulders: grazie al suo ingrediente speciale, lo zinco piritione, neutralizza direttamente il microorganismo che causa la forfora (la Malassezia Globosa), interrompendo il ciclo di irritazione della radice, e prevenendone il ritorno sempre che se ne continui l'utilizzo. Inoltre, ce n’è una varietà con l'estratto rinfrescante di eucalipto che calma il prurito!

Secchezza

Secchezza, tensione, irritazione... pensa che persino i capelli crespi potrebbero essere sintomo di un cuoio capelluto che non riceve l'idratazione sufficiente. Il fatto è che le difese naturali della pelle iniziano a disidratarsi quando sono danneggiate dalla forfora e, per questo, la soluzione migliore è curare le cause della forfora evitando così che torni a formarsi.

Scegli la varietà di Head & Shoulders che più ti piace: citrus, menthol, apple... e goditi una fragranza piacevole mentre elimini alla radice il tuo problema di forfora.

Sensibilitá

Se hai la pelle sensibile, è più facile che tu soffra di forfora. D'altro canto, la forfora aumenta la sensibilità della pelle... praticamente un circolo vizioso.

La miglior cosa da fare in questi casi è evitare di usare prodotti aggressivi o lavarti i capelli con acqua molto calda. Il calore fa peggiorare la forfora, quindi meglio lavare i capelli sempre con acqua tiepida! Head & Shoulders ha disegnato un prodotto per il cuoio capelluto sensibile, che combatte la forfora e calma l'irritazione perché contiene estratto di Aloe Vera. Il suo uso regolare può aiutarti a ristabilire l'equilibrio naturale del grasso nel cuoio capelluto, lasciando i tuoi capelli belli in poco tempo.

Consigli dell'esperto

Se hai un problema di forfora...

  • scegli uno shampoo antiforfora che contenga lo zinco piritione;

  • usalo ogni volta che lavi i capelli, la sua formula equilibrata è adatta all'uso quotidiano;

  • usalo con regolarità, non smettere. Interrompere la cura è la causa più frequente del ritorno della forfora.

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Clicca su mi piace o commentalo. Se vuoi sapere di più su Head & Shoulders, clicca qui per visitare la sua pagina su Desideri Magazine. 

  Per postare un commento, per favore accedi

lulila

lulila

Segnalato

ho i capelli che si sporcano facilmente, con questo shampoo spero di risolvere il problema

  • Segnala
Varine

Varine

Segnalato

Io ho i capelli crespi é soprattutto grassi ma nell'ultimo periodo li ho molto crespi perché la parrucchiera me li ha accesi infatti adesso li devo tagliare e farò un bel taglio corto.

  • Segnala

Mi piacerebbe provare un prodotto che mi renda i capelli belli ma non li aggredisce troppo, ho cute grassa e capelli secchi e indisciplinati.Ne ho provati tanti, provo anche Head & Shoulders e vi dirò.

  • Segnala
kagi78

kagi78

Segnalato

Grazie tante del consiglio...non pensavo ci fossero prodotti antiforfora da usare ad ogni lavaggio!! È da diverso tempo che ho questo problema e spero di attenuarlo. ...ancora ��

  • Segnala

da un annetto circa che sia io sia mia figlia ,abbiamo problemi di prurito e lei anche di forfora e mi piacerebbe provarlo,ne ho provati diversi ma ho paura di aver aumentato il problema

  • Segnala
Protezione dal sole con Olaz

Protezione dal sole con Olaz

"

Non proteggo la pelle dal sole,vivo in campagna e spesso mi scordo di mettere la crema solare,ma con oil of Olaz e i 7 benefici sto recuperando, pelle liscia, idrata e protetta… e con max factor anche ben illuminata. Liscia e vellutata

"

Di Ambasciatrice
concettat

I benefici di Olaz

I benefici di Olaz

"

adoro che attenui le piccole rughe e che uniformi la grana della pelle e poi vanno bene alla mia pelle misto grassa

"

Di Ambasciatrice

Ottimi risultati con Olaz

Ottimi risultati con Olaz

"

Personalmente ho apprezzato l’assorbimento rapido della crema che la rende un’ottima base per il trucco, l’idratazione, la minimizzazione della visibilità dei pori e il fatto che rende la pelle luminosa!

"

Di Ambasciatrice