Capelli: tutto quello che c’è da sapere sul cuoio capelluto sensibile.

Capelli: tutto quello che c’è da sapere sul cuoio capelluto sensibile.

Se avere un cuoio capelluto particolarmente sensibile può essere fastidioso o doloroso, la buona notizia è che non sei da sola e che ci sono diversi modi per porre rimedio.


Quali sono le cause di un cuoio capelluto sensibile? Una delle più comuni è la forfora, perché dà origine alla secchezza della cute. Ci sono molti motivi per cui può comparire: funghi, eczemi o anche quando i lieviti normalmente presenti sulla pelle iniziano a moltiplicarsi più del dovuto.

E la cosa peggiore è che quando cerchi un po’ di sollievo grattandoti non fai altro che causare ulteriori danni al la pelle.

Ci sono però anche fattori molto più comuni che causano la forfora. La pelle del cuoio capelluto è più sensibile, perciò è facile che si verifichino delle dermatiti da contatto, una condizione molto comune che causa gonfiore o sgradevoli irritazioni rossastre. Queste dermatiti possono essere innescate da alcuni tipi di saponi, dagli shampoo più aggressivi, dai prodotti chimici usati dai parrucchieri, dalle tinte, dall’inquinamento, dal contatto con alcuni tipi di metalli e persino dagli strumenti metallici roventi come le piastre per lisciare i capelli.

Oltre alla forfora, la sensibilità del cuoio capelluto può anche essere causata mal di testa ed emicranie, oppure da un cambio dei tuoi ormoni durante le diverse fasi del ciclo mestruale, della gravidanza o della menopausa. E infine anche fattori come un clima avverso, stress, allergie alimentari o diete poco bilanciate possono portare scompiglio al tuo cuoio capelluto.

Per fortuna, così come esistono diverse cause, ci sono anche molte soluzioni che puoi provare per liberarti da prurito e dolore:

- Abbassa la temperatura dell’acqua quando fai la doccia. L’acqua troppo calda è nemica del benessere della tua pelle.

h&s Shampoo

€1,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

- Riduci per un po’ l’utilizzo di prodotti per capelli e stai alla larga da mollette, piastre e trattamenti chimici.

- Scegli uno shampoo specificamente formulato per risolvere il problema, come Head & Shoulders Lisci e Setosi, che elimina la forfora e al contempo allevia secchezza, prurito e tensione, oppure Head & Shoulders Classic Clean, da sempre il n°1 contro la forfora.

- Assicurati di bere abbastanza acqua e di seguire una dieta ben bilanciata che includa frutta e verdura.

- Sembrerà ovvio, ma i cappelli sono i migliori alleati di un cuoio capelluto sano. Quindi non usarli solo per proteggerti dal sole, ma anche per impedire al vento e al freddo di danneggiare la tua pelle.

- Prova un trattamento lenitivo da fare a casa: massaggia gentilmente la testa con dell’acqua calda mescolata a mezzo cucchiaino di olio essenziale di lavanda o rosmarino. Lascia agire per 15 minuti e poi risciacqua.

- Se tutti questi rimedi non funzionano, rivolgiti al tuo medico per indagare le cause più profonde e farti prescrivere un trattamento mirato.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto