Capelli lisci e sani

Capelli lisci e sani

trattamenti di bellezza per ricreare a casa la vostra 'Hair Spa'


Avere i capelli mossi o crespi non impedisce di cambiare look e optare per un effetto extra liscio, setoso e lucente. Nel campo dell'hair styling tutto... o quasi è possibile, ma la condizione basilare per qualunque cambiamento è la cura del capello. Cosa possiamo fare a casa per riportare la chioma al suo naturale splendore e ottenere quell'effetto liscio che desideriamo?

Nella maggior parte dei casi la soluzione migliore è utilizzare dei trattamenti “dolci” e mirati con shampoo e balsamo specifici, dall'effetto extralisciante e al contempo curativo.

Per ottenere risultati in poco tempo è bene dedicare alla cura dei capelli almeno un paio d’ore a settimana. Approfittiamo dei momenti di relax casalinghi per concentrarci su importanti gesti di cura e bellezza, che solitamente vengono svolti in modo sempre troppo veloce ad ogni piega.

Innanzitutto quando applichiamo lo shampoo facciamolo con un lento massaggio capillare manipolando dolcemente con movimenti rotatori in modo da rilassare e stimolare l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto. Fa bene ed è piacevole. Semplice da eseguire.

Diamo tempo anche all'azione del balsamo, che va applicato sulle lunghezze e sulle punte. Il segreto è applicare il balsamo come se fosse una crema idratante per la pelle del corpo e va lasciato agire per un paio di minuti prima di risciacquare abbondantemente. La piega. E' buona regola usare un phon a ioni e per la messa in piega, bisogna “lavorare” la chioma con movimenti rapidi ciocca per ciocca, utilizzando una spazzola tonda a setole morbide e con il getto del phon, tiepido, verso il basso. Un trucco per mantenere la piega? Il getto d’aria fredda del phon per raffreddare e togliere il calore dai capelli. Infine usate un denti stretti per assicurare che i capelli siano perfettamente lisci.

Per un effetto liscio più duraturo nel tempo, si può ricorrere occasionalmente alla piastra che deve essere rigorosamente di ceramica e riscaldata a una temperatura di 160° (ma si può arrivare a 200° per capelli spessi e molto crespi). Passatela su tutta la lunghezza evitando di esporre al calore per più volte la stessa ciocca. E ricordate che per poter essere veramente lisci i capelli devono essere puliti.

Un metodo naturale per lisciare i capelli è la ruota svedese. Per ottenere un risultato soddisfacente, il segreto sta nel lungo tempo di posa. Certo, l’effetto che si ottiene non è come quello della piastra, ma è pur sempre una buona messa in piega.

Uno spunto, in questo video.

Infine, anche un’alimentazione ricca di magnesio, proteine, olio d’oliva e vitamine può dare il suo contributo per una chioma liscia e lucente.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto