Votate

Il voto di questo articolo è:

Vita da semi-single
Fidanzati a distanza, stare lontani chilometri e chilometri, funziona?


Dovremmo chiederlo alle star del cinema, che spesso vivono storie d'amore a distanza, quando separate da set molto lontani. Coppie collaudatissime da anni condividono esperienze del genere, altre non sopportano di rincorrersi fra aerei, cellulari e monocali nelle grandi città. Esistono molti luoghi comuni in materia, del tipo 'così non ci si annoia', 'la passione è sempre al massimo', e regole universalmente note per mantenere in vita un fidanzamento a distanza. Quante se ne leggono sull'argomento nei magazine? Pro e contro, storie concluse positivamente e amori finiti.

Ecco un bell’articolo con molti consigli per tener viva una relazione a distanza:http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=48&ID_articolo=72&ID_sezione=71&sezione=


Anche noi abbiamo deciso di… capirci qualcosa e abbiamo intervistato due amiche di Desiderimagazine: Mara e Claudia. E ci raccontano la loro esperienza...


Mara, romana, grafica; da due anni fidanzata con Federico, un uomo perennemente in volo! Qualche tempo fa si sarebbe definito un commesso viaggiatore, oggi, un super manager delle vendite. Mara si sente in coppia, ma vive da single in un carinissimo appartamento in Trastevere. E' spesso sola ed è molto gelosa dei suoi spazi, delle sue piante in terrazza, delle serate con le amiche pizza e cinema. Federico non ha giorni, non ha orari, arriva e parte senza preavviso. Quando è libero corre da lei, sempre, perché la adora e stare a Roma è bellissimo. "Quando siamo insieme- dice Mara - sembra ad entrambi di essere in vacanza. Non ci serve organizzare niente di speciale, solo uscire e fare la spesa diventa uno spasso. Nulla è mai  per noi un'abitudine scomoda e i gesti della quotidianità hanno un sapore intenso. C'è un'intesa profonda fra noi due, un rispetto reciproco per le nostre scelte di vita e molto in comune quanto a cucina, musica, cinema e viaggi. Stirargli una camicia? Non ci penso nemmeno! Abbiamo una super-signora delle pulizie, perché quando siamo insieme, tutto il tempo deve essere per noi! Le mie amiche dicono che non funzionerà quando decideremo di convivere. Ma noi già viviamo insieme! Il tempo che condividiamo è poco, gli impegni di lavoro ci tengono fisicamente lontani, eppure in ogni mia decisione il suo parere conta e so che ogni suo dubbio trova in me una risposta. Quando smetterà di prendere aerei e treni, decideremo come regolarci, e sarà un nuovo corso per la nostra vita insieme.”

Evidentemente, Mara ha investito molto. Anche in spensieratezza. Il suo atteggiamento è aperto e positivo e per lei la qualità dei contatti e degli incontri vale di più della quantità.

Gli esperti parlano di “empatia” e di intelligenza emotiva. Vi consigliamo un ottimo libro che spiega molto bene che cos’è e come funziona l’intelligenza emotiva: Daniel Goleman, Intelligenza Emotiva

Claudia è di tutt'altra opinione. Milanese, dopo un anno da stagista è neoassunta all’ufficio marketing di una casa farmaceutica. Per lei non esiste rapporto senza possibilità di vedersi e scambiarsi emozioni quotidianamente. Skype, sms, mms, e-mail, Messenger non possono colmare la distanza. La realtà virtuale sembra abbia distrutto la sua storia con Marco, che lavora in banca. "Siamo stati vicini di casa per almeno un anno, ed è per questo che ci siamo conosciuti - dice Claudia-. Quando abbiamo deciso che potevamo iniziare a pagare un solo affitto, la mia azienda mi ha assunto ma… il mio capo mi ha spedito a Basilea! Mi sono pentita di aver imparato il tedesco.... Soddisfatta ma tristissima, ho accettato e con Marco abbiamo deciso che sarei partita e ci saremmo organizzati per continuare a frequentarci almeno due weekend al mese. E' stata durissima, ero sempre triste, quando tornavo la malinconia mi assaliva e nemmeno godevo di quelle ore insieme. E, spesso, troppo spesso, lo tempestavo di telefonate mielose e logorroiche… -Ti stai esaurendo- mi diceva… e forse anch’io. Io ci ho pensato e ripensato, ci siamo visti e abbiamo deciso di lasciarci. Anche perché ho avuto una promozione! Prossima meta? Berlino! La mia città preferita.

Se quella di Mara è Intelligenza emotiva… gli esperti hanno una definizione anche per la scelta di Claudia. Sempre intelligenza è, ma in questo caso si tratta di Intelligenza Sociale.

Un’invenzione da psicologi per giustificare la scelta della libertà totale?

Forse, ma sempre Daniel Goleman affronta in un altro libro che si intitola appunto Intelligenza Sociale, il tema in modo diverso. Leggete qui.

A Mara “intelligente emotiva” e Claudia “intelligente sociale”… non è andata per niente male, anche se le il destino ha riservato loro un finale diverso.

Entrambe sono felici. Ma queste storie ci fanno riflettere e, amiche di Desideri… diteci la vostra. Cosa ne pensate ? Siete Mara o Claudia?

Quali elementi determinano il successo o il fallimento di una storia a distanza? Bastano la fiducia reciproca e l’amore sincero? Forse è il carattere che fa la differenza. L'autonomia, l'intraprendenza, la capacità di divertirsi con gli amici e la pazienza di entrambi sono fondamentali. Per chi soffre la solitudine meglio evitare. Eppure c’è chi sostiene che stare lontani faccia bene all'amore.

E voi che ne pensate? Entrate sul nostro FORUM e condivitelo con le  amiche di Desideri Magazine!

  Stampa Invia a un'amica
Novità
Vuoi saperne di più?
Nuovo Sistema Swiffer. Addio alla polvere!
> Vuoi saperne di più?
> Tutte le novità
I Top 5 degli articoli
Un menu speciale centrifugati per fare il pieno di... Leggete il seguito
 

Leggi le ultime news
Guarda un esempio

Procter & Gamble Holding srl, società con unico socio, soggetta a direzione e coordinamento della The Procter & Gamble Company, Viale Giorgio Ribotta 11, 00144 Roma, cap. vers. Euro 12.302.000,00 P.Iva/Cod. Fisc. e Iscr. Reg. Imp. Roma 05269321005, REA Roma 867582.